Pubblicato il

Trentenni sul web: dalla ricerca del lavoro a quella dell’anima gemella

I trentenni di oggi, pur appartenendo a strati sociali diversi e avendo interessi contrapposti, sono tutti accomunati da un’unica passione: quella per il web.

I trentenni di oggi, pur appartenendo a strati sociali diversi e avendo interessi contrapposti, sono tutti accomunati da un’unica passione: quella per il web.

Internet è ormai un mondo parallelo a quello reale, perché incontra tutte le fasce d’età. I trentenni di oggi, più o meno esperti nell’utilizzo della rete, effettuano ricerche in base ai loro interessi. Non è possibile far rientrare tutta questa generazione in una sola categoria, dal momento che le attività virtuali svolte sono spesso anche molto variegate. Provando a tracciare un quadro della situazione, possiamo però capire quali sono le loro attitudini e le preferenze.

Sicuramente anche i trentenni amano usare i social network, poiché la loro presenza su questi siti tocca picchi molto alti. Oltre ai tradizionali fb e twitter, si affidano spesso anche ai siti di incontri. Alcuni sono alla ricerca di storie brevi o avventure, altri invece desiderano semplicemente conoscere nuove persone, ma poi ci sono quelli che sperano di trovare online l’amore eterno. L’app di online dating che ha riscosso più successo in Italia quest’anno è Tinder, che studia i gusti degli utenti iscritti per selezionare i profili da proporre a ciascuno. 

Un’altra grande percentuale di trentenni invece preferisceusufruire del web per altri scopi: fare acquisti online. La rete è ormai una risorsa imprescindibile non solo per acquistare indumenti, prodotti di bellezza, libri e oggetti di elettronica, ma anche per chi è alla ricerca di merci particolari o che sarebbe difficile reperire al di fuori del mondo virtuale. Più aumentano gli acquirenti virtuali più il web si adegua alle nuove abitudini degli utenti. Infatti, proprio Instagram ha deciso di puntare su una fetta di pubblico molto particolare e neanche troppo esigua. Si tratta di quelli che amano il lusso. Tutti i marchi più lussuosi hanno capito che il social poteva diventare una grande risorsa e sono approdati proprio su instagram, ottenendo un notevole successo.

I tempi, però, sono duri per molti altri trentenni, che invece si affidano alla rete per trovare lavoro e talvolta ci riescono proprio utilizzando come strumento la rete stessa: come nel caso di fashion blogger o influencer. Altri poi considerano internet un passatempo e lo usano per giocare online. Fra i giochi più comuni si sono le slot machine online, hanno le stesse regole di quelle fisiche ma è possibile giocare persino da smartphone. 

In definitiva, i trentenni svolgono online tantissime attività, proprio a riprova del fatto che gusti e interessi siano davvero diversificati in questa fascia d’età, anche se ad accomunare tutti rimane sempre la passione per il web.

ULTIME NEWS