Pubblicato il

Apre a Canale lo sportello anti bullismo

Taglio del nastro domani per uno spazio a disposizione di giovani e famiglie Pasquali: «Sul tema elevata attenzione dell’amministrazione comunale»

Condividi

CANALE MONTERANO – Da domani prenderà il via a Canale lo sportello anti bullismo e cyber bullismo, che si avvarrà delle competenze di esperti della materia. Lo sportello servirà a creare uno spazio protetto per le vittime di bullismo e cyber bullismo in cui poter esternare ed elaborare il proprio disagio.

Fungerà inoltre da punto di riferimento stabile per le scuole, fornendo consulenza ai docenti, che saranno messi in rete e fungeranno da “antenne” per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno. Sarà un punto di riferimento anche per le famiglie e le altre aggregazioni sociali in genere, fornendo informazioni e consulenza ai genitori.

«Sul tema del bullismo c’è un’elevata soglia d’attenzione dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla scuola Valeria Pasquali – e lo sportello è uno strumento pensato per aumentare la capacità di prevenzione e contrasto. Il servizio svolge funzioni di primo ascolto, informazione, orientamento, consulenza e sensibilizzazione ai ragazzi ed è la prima delle numerose iniziative e attività previste nel progetto finanziato dalla Regione Lazio, che prevede il coinvolgimento della scuola primaria e secondaria sia di Canale che di Manziana. Per la realizzazione del progetto vorrei ringraziare le istituzioni e le associazioni che hanno aderito in fase di presentazione del bando e che collaboreranno per l’esecuzione delle attività: il Comune di Manziana, l’Istituto Comprensivo di Manziana, la Parrocchia S. M. Assunta in Cielo di Canale, l’A.S.D. Judo Club Sport Village e l’A.S.D. Calcio Canale Monterano. La presentazione dell’intero programma all’Istituto Comprensivo è prevista per le scuole di Canale venerdì primo Dicembre presso il teatro comunale, mentre per le scuole di Manziana lunedì 4 dicembre nella Sala Titina De Filippo».


Condividi

ULTIME NEWS