Pubblicato il

Violenza sulle donne, Allumiere dice no

Oggi pomeriggio manifestazione promossa dall’assessorato alle Pari opportunità Il palazzo camerale sarà illuminato di rosso

Oggi pomeriggio manifestazione promossa dall’assessorato alle Pari opportunità Il palazzo camerale sarà illuminato di rosso

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Allumiere dice ‘‘No alla violenza sulle donne’’. Oggi alle 17, in occasione della ‘’Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne’’, la comunità di Allumiere si riunisce per dire un no forte, deciso e chiaro alla violenza sulle donne. Quello di oggi sarà quindi un pomeriggio di arte al femminile. Questa manifestazione, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità, è in collaborazione con l’associazione ‘’Se non ora quando’’, la ‘’Dance World’’, ‘’APA’’ e la partecipazione dell’associazione ‘’Scatola Folle’’ con lo spettacolo: «Tre donne di nessuna importanza». L’assessore Brunella Franceschini spiega: «L’obiettivo è di contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza di genere. La violenza sulle donne si configura come un fenomeno tristemente presente nella nostra società, in Italia oltre 100 donne vengono uccise per mano di uomini affettivamente vicini. Drammi silenziosi, che non conoscono tempo, territorialità né categorie. Storie terribili di sopraffazioni, molestie e violenze sono purtroppo realtà quotidiane, dove l’atto delittuoso ne costituisce l’epilogo più drammatico.

Una manifestazione questa, quindi, incentrata sul tema dei diritti e della libertà della donna, individuando nell’espressione artistica il primo punto di riferimento, per sensibilizzare e avviare una seria e critica riflessione su tematiche purtroppo così attuali».

Durante l’incontro l’arte contro il femminicidio: un grido silenzioso, ma nello stesso tempo assordante, contro uno dei problemi più grandi della nostra società: la violenza sulla donna, una violenza non solo fisica ma anche psicologica. In uno spazio spoglio, con l’utilizzo di musica, ombre e luci, la scuola di danza Danceworld Allumiere cercherà di utilizzare il corpo per lottare contro il femminicidio e la violenza psicologica. Con le coreografie di Gabriella Moroni e Dorella Leoni saranno protagoniste le danzatrici Giada Appetecchi, Dorella Leoni, Denise Fracassa, Ilaria Graziani, Eleonora Lauteri, Aurora Remondini, Corinne Sestili, Elisa Stefanini, Aurora Brancaleoni, Martina Buzzi, Eleonora Carolini, Domitilla Dionori, Giorgia Galletti, Chiara Giacalone, Alessandro Mancini, Viola Trinetti, Roberta Braccini, Roberta, Sofia Franceschini, Beatrice Mancini, Federica Maurelli. Danza ma anche teatro con ‘’Tre donne di nessuna importanza’’, tre monologhi, tre storie vere vissute in epoche diverse, tre volti della violenza. Sul palco Novella Morellini, Cristina Rocchetti, Cristina Galice per la regia di Massimo Curci.

Luci e suoni di Alessandro Nesta. Il Palazzo Camerale sarà illuminato di rosso.

ULTIME NEWS