Pubblicato il

Ecco il programma della ''Festa dell'Olio Nuovo''

Ecco il programma della ''Festa dell'Olio Nuovo''

CERVETERI – Al via la nona edizione della Festa dell’Olio Nuovo. La novità di quest’anno è che l’evento non dura una sola giornata ma due. A piazza Santa Maria sabato e domenica due giornate ricche di eventi. L’Assessorato all’Agricoltura, insieme all’associazione Cerveteri Olio Evo, la Pro Loco, i Lions Club Cerveteri – Ladispoli e ‘Club Vecchi 4 Tempi’ propongono un articolato programma di iniziative, con stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo. «Anche quest’anno – ha dichiarato Riccardo Ferri, assessore all’Agricoltura – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appunto diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare le bellezze archeologiche della nostra Città».
Inaugurazione della festa alla 14,30 di sabato alla presenza delle autorità comunali e del parroco della chiesa Santa Maria. Contemporaneamente apertura degli stand dei produttori di olio e degli espositori dell’artigianato Ceretano. Alle 15.00 conferenza tecnica, curata dal dottor. Carlo Mascioli. A seguire, Federica Lops dell’Azienda Agricola ‘Il Fuco e L’Operaia’ presenta ‘Apicoltura e olivicoltura, possibili sinergie in terra Ceretana’.
Domenica si comincia alle 9.30, con l’apertura degli stand dei produttori di olio e degli espositori dell’artigianato Ceretano. Alle 10 spazio all’esibizione del Gruppo Bandistico Cerite e all’esposizione d’auto d’epoca a cura del Club Vecchi4Tempi.
Si prosegue con la dimostrazione di tecniche di potatura a cura del dottor Carlo Mascioli. Alle 11 la dottoressa Paola Fioravanti, presidente Umao, terrà la conferenza ‘Il Frantoiano figura centrale per la qualità dell’Olio Extra Vergine’, per poi lasciare spazio, alle ore 12.15 alla premiazione del miglior olio nuovo 2017. Nel pomeriggio, alle 15 degustazioni guidate degli oli in concorso, alle 16.30 la presentazione della mostra fotografica delle erbe spontanee del territorio Ceretano – Sabatino, a cura del Gemal – Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio. Alle 18 estrazione dei numeri della lotteria e alle 20 chiusura della manifestazione.

 

ULTIME NEWS