Pubblicato il

Orte – Civitavecchia, Zingaretti: "Cdm sblocca investimento per l'autostrada"

Orte – Civitavecchia, Zingaretti: "Cdm sblocca investimento per l'autostrada"

Cenci, Unindustria: “La trasversale grande volano di sviluppo per il territorio”. Tidei (Pd): Sblocco finanziamenti dà forza ad un'opera strategica"

Condividi

CIVITAVECCHIA – “Oggi c’è un’altra buona notizia perché il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok al completamento della Orte-Civitavecchia che è un cantiere molto importante, già aperto, su cui si attendeva il via libera con cui vengono sbloccati oltre 400 milioni euro di investimenti”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine del Consiglio dei Ministri.

È un modo importante per dire ai cittadini che un immenso cantiere per un’opera che collegherà uno dei porti più grandi in Europa con la rete autostradale finalmente dopo 30 anni sta diventando una realtà”.

“Quanto deciso oggi dal Consiglio dei ministri dimostra l’importanza che l’asse viario Orte – Civitavecchia ha per tutta l’Italia Centrale. Non esito a dire che siamo di fronte ad una misura capace di cambiare le sorti economiche di tutta l’area di riferimento: l’opera sarà un grande volano di sviluppo per il territorio”.  Lo afferma Stefano Cenci, Presidente Unindustria Civitavecchia, alla notizia dello sblocco della Trasversale Orte – Civitavecchia annunciata oggi dal Governo. Per Cenci “il sistema delle imprese e in particolare la nostra Associazione si è spesa molto per ottenere questo risultato, facendo leva sul fatto che, una volta terminata, l’opera unirà snodi fondamentali per la viabilità e l’intermodalità come il porto di Civitavecchia, l’autostrada A1, l’A12, l’E45, l’E55, l’interporto di Orte. In particolare lo scalo di Civitavecchia, il più grande del Mediterraneo, non potrà che avere effetti positivi, in termini di crescita, sviluppo e occupazione. L’opera è fondamentale anche nell’ottica della collaborazione sempre più rafforzata tra le Autorità portuali di Civitavecchia e Ancona, che proprio la scorsa settimana hanno siglato un Protocollo di intesa in tal senso. Sullo stesso tema esiste pure un accordo del sistema imprese sottoscritto da Unindustria con Confindustria Chieti Pescara: il completamento della Trasversale non può che consolidare tale intesa”.

“L’obiettivo primario – continua Cenci – ora è quello di procedere spediti per arrivare nel più breve tempo possibile ad appaltare l’opera, visto che sono già stanziati oltre 400 milioni: nel frattempo  attendiamo che sia completato il tratto da Cinelli a Monteromano, la cui a consegna è prevista per il luglio 2018”. “E’ una notizia che aspettavamo da quasi mezzo secolo – conclude Cenci – e che ora diventa finalmente realtà. Il mio ringraziamento va al Consiglio dei ministri che ha capito l’importanza della Trasversale, al Presidente Zingaretti il cui impegno non è mai venuto meno e a tutti i parlamentari nazionali e regionali che hanno lavorato in questi anni”.

” Lo sblocco dei finanziamenti per l’apertura dei cantieri della Orte-Civitavecchia, deciso oggi dal Consiglio dei ministri, rappresenta un passo in avanti straordinario per la realizzazione di un’opera strategica che collegherà uno dei porti più grandi in Europa con la rete autostradale: dopo 30 anni di attesa si apre finalmente una fase nuova”. Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd, Marietta Tidei.  “La Orte-Civitavecchia rappresenta un’opere strategica non solo a livello locale, ma anche sul piano nazionale: con la realizzazione di quest’opera si ridarà ancora più slancio al porto di Civitavecchia, migliorando la viabilità e i collegamenti con il resto del territorio italiano”, sottolinea Tidei. “L’opera, inoltre, è fondamentale sia per il futuro del porto che potrebbe incrementare il traffico merci, sia per la qualità della vita delle persone che ogni giorno si spostano verso Viterbo o l’Umbria, e più in generale per lo sviluppo del territorio”, aggiunge. “Il lavoro portato avanti in questi anni dalla Regione Lazio e dal governo hanno permesso di arrivare oggi a un traguardo storico”, conclude Tidei. 

 

 


Condividi

ULTIME NEWS