Pubblicato il

Torna il presepe artistico di Rossana Ricciardi

Durante tutte le feste natalizie esposte le straordinarie creazioni artigianali

Durante tutte le feste natalizie esposte le straordinarie creazioni artigianali

CANALE MONTERANO – Dopo un lungo girare in centri importanti del Centro Italia, torna finalmente a Canale il Presepio Artistico di Rossana Ricciardi. Durante tutte le feste natalizie, le straordinarie creazioni dell’artigiana dei papi (perché artigiana si definisce) o della “signora dei presepi”, come l’hanno spesso definita, saranno esposte presso la Sala Natili nella centralissima Piazza Tubingen.

Si potranno ammirare i personaggi della tradizione rivestiti da preziose stoffe, sete e broccati, a volte pluri-secolari, perché, ed è questa la particolarità unica delle produzioni della signora Ricciardi, quelle stoffe sono spesso scampoli di altre usate per adornare i paramenti di altissime cariche vaticane e gli stessi vestiti riprodotti sono spesso riproduzioni fedeli di paramenti sacri e vestiti confezionati dalle mani che per anni hanno creato per cardiali e papi.

Il Presepio Artistico di Rossana Ricciardi sarà aperto dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, venerdì, sabato, domenica e nei festivi, orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Informazioni al numero 3338748406. Una rappresentazione della Natività unica e da non perdere in queste feste.

Rossana Ricciardi nasce nelle Marche, a Sarnano, località turistica dell’alto Maceratese. Appena adolescente frequenta l’Istituto delle Suore di San Giuseppe di Macerata, dove apprende la tecnica del cucito e del ricamo. Giovanissima si trasferisce a Roma, dove lavora per molti anni presso il Laboratorio di Arte Sacra “De Ritis”, realizzando Paramenti Sacri di valore inestimabile.

Dopo il matrimonio, la passione la spinge a continuare nel ricamo impegnato, indirizzandola verso la realizzazione di nuovi oggetti con innovata tecnica, senza abbandonare il recupero e il restauro di opere d’arte. La signora Ricciardi vive e lavora a Canale Monterano.

ULTIME NEWS