Pubblicato il

Torna il presepe artistico di Rossana Ricciardi

Durante tutte le feste natalizie esposte le straordinarie creazioni artigianali

Condividi

CANALE MONTERANO – Dopo un lungo girare in centri importanti del Centro Italia, torna finalmente a Canale il Presepio Artistico di Rossana Ricciardi. Durante tutte le feste natalizie, le straordinarie creazioni dell’artigiana dei papi (perché artigiana si definisce) o della “signora dei presepi”, come l’hanno spesso definita, saranno esposte presso la Sala Natili nella centralissima Piazza Tubingen.

Si potranno ammirare i personaggi della tradizione rivestiti da preziose stoffe, sete e broccati, a volte pluri-secolari, perché, ed è questa la particolarità unica delle produzioni della signora Ricciardi, quelle stoffe sono spesso scampoli di altre usate per adornare i paramenti di altissime cariche vaticane e gli stessi vestiti riprodotti sono spesso riproduzioni fedeli di paramenti sacri e vestiti confezionati dalle mani che per anni hanno creato per cardiali e papi.

Il Presepio Artistico di Rossana Ricciardi sarà aperto dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, venerdì, sabato, domenica e nei festivi, orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Informazioni al numero 3338748406. Una rappresentazione della Natività unica e da non perdere in queste feste.

Rossana Ricciardi nasce nelle Marche, a Sarnano, località turistica dell’alto Maceratese. Appena adolescente frequenta l’Istituto delle Suore di San Giuseppe di Macerata, dove apprende la tecnica del cucito e del ricamo. Giovanissima si trasferisce a Roma, dove lavora per molti anni presso il Laboratorio di Arte Sacra “De Ritis”, realizzando Paramenti Sacri di valore inestimabile.

Dopo il matrimonio, la passione la spinge a continuare nel ricamo impegnato, indirizzandola verso la realizzazione di nuovi oggetti con innovata tecnica, senza abbandonare il recupero e il restauro di opere d’arte. La signora Ricciardi vive e lavora a Canale Monterano.


Condividi

ULTIME NEWS