Pubblicato il

Siccità, avviato l’iter per gli indennizzi

Siccità, avviato l’iter per gli indennizzi

Via libera della Regione. Coldiretti: «Agli agricoltori viterbesi l’importo più consistente

Condividi

TARQUINIA – La giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla siccità, riconoscendo alla provincia di Viterbo i danni maggiori. Una vera boccata d’ossigeno per l’Agricoltura.

«Abbiamo vissuto un’estate drammatica – commenta Mauro Pacifici, presidente della Coldiretti di Viterbo – con un bilancio di perdite, di danni, coltivazioni distrutte, aziende costrette ad indebitarsi, per la pressoché totale compromissione del reddito previsto e per l’aggravio dei costi derivati dall’irrigazione di emergenza, con l’attivazione di prestiti e mutui per poter reggere all’urto e scongiurare la chiusura». «Questa notizia è un bel regalo di Natale. Una boccata di ossigeno quanto mai vitale per il sistema agricolo e una iniezione di fiducia per gli imprenditori locali», aggiunge.

Si tratta di danni verificati dagli accertamenti svolti nelle diverse province dalla Direzione regionale Agricoltura che, al termine della ricognizione, ha quantificato le perdite subite dalle aziende del Lazio in 415.512.729 euro. L’importo maggiore, 273.254.063 euro, è riservato proprio alla provincia di Viterbo. L’iter amministrativo prevede che la proposta sia trasmessa al Ministero dell’Agricoltura per il riconoscimento, con decreto, della eccezionalità dell’evento calamitoso. «L’auspicio è che l’iter prosegua con speditezza per poter concretamente, in tempi rapidi, indennizzare le aziende messe in ginocchio dalla devastante siccità, aggravata dalla eccezionale durata considerando – conclude Pacifici – che si è protratta, di fatto, fino a un mese fa».

«Oggi – aggiunge il direttore provinciale Alberto Frau – raccogliamo i frutti dell’attività che Coldiretti ha messo in campo, non appena il fenomeno cominciava a delinearsi in tutta la sua gravità, per aprire un confronto con le istituzioni, rappresentare il dramma che si stava consumando e sollecitare misure congrue e urgenti a sostegno del comparto. La Regione Lazio – anche in occasione dell’ultimo tavolo avuto in estate con l’assessore Hausmann – si è rivelata interlocutore attento alle difficoltà degli imprenditori agricoli e il risultato appena ottenuto è la conferma di un operato puntuale e concreto».


Condividi

ULTIME NEWS