Pubblicato il

Cestistica, tutto può ancora accadere

Cestistica, tutto può ancora accadere

BASKET, SERIE C GOLD. A due giornate dalla fine del girone d’andata la Stemar 90 è sesta a 16 punti, a +2 sull’ultimo posto valido per l’accesso ai playoff e a -6 dalla vetta. La formazione di coach Cecchini tornerà in campo domenica 7 gennaio, quando al PalaRiccucci ospiterà la Virtus Aprilia, per poi chiudere la prima fase del campionato sul parquet della Petriana

Condividi

di ALESSIO ALESSI

Equilibrio è senza dubbio la parola  che meglio rappresenta il girone d’andata del campionato di serie C Gold maschile. Un torneo dove la Cestistica Civitavecchia sta dimostrando di potersela giocare ad armi pari con tutte le altre concorrenti per il salto di categoria. Dopo 13 giornate la Stemar 90 occupa la sesta piazza con 16 punti all’attivo, a +2 sull’ultimo posto valido per l’accesso ai playoff, l’ottavo, e a -6 dalla vetta della classifica. I rossoneri allenati da coach Lorenzo Cecchini vantano la settima miglior difesa; meno bene l’attacco, undicesimo del raggruppamento. La Cestistica nel suo parziale palmares ha 8 successi e 5 sconfitte; battute d’arresto arrivate con Alfa Omega, Viterbo, San Paolo Ostiense, Fondi e Grottaferrata. 
Un cammino tutto sommato soddisfacente, considerando che ai quattro nuovi acquisti Morrison, Pebole, Prati e Barentzen va dato un fisiologico periodo di adattamento ai compagni e al credo cestistico del tecnico; senza dimenticare i tanti giovani del vivaio inseriti in gruppo, talentuosi sì, ma con poca esprerienza in un campionato duro come la C Gold.
Senza ombra di dubbio l’acquisto più azzeccato finora è stato Matt Pebole: discreto atleta dalla spiccata intelligenza sul campo e capace di leggere il gioco come pochi altri, sempre al posto giusto nel momento giusto, al momento sta garantendo la media di 18 punti a partita; insomma, una garanzia.
La svolta del 2018, per andarsi a giocare i playoff da protagonisti, potrebbe scaturire da due fattori su tutti: la crescita di Maxwell Morrison, fisicamente dominante ma ancora troppo spesso indisciplinato tatticamente e tecnicamente  impreciso, e una maggiore continuità di rendimento da parte di Leonardo Bezzi, ragazzo con grandi potenzialità a volte decisivo per le sorti della Stemar 90.
La formazione di coach Cecchini, intanto, tornerà a calcare il parquet del PalaRiccucci domenica 7 gennaio alle 18, quando a Civitavecchia arriverà la Virtus Basket Aprilia terzultima; i rossoneri chiuderanno poi il girone d’andata sabato 13 sul campo della Petriana seconda della classe.     


Condividi

ULTIME NEWS