Pubblicato il

L’estremismo al femminile di Annamaria Alberi approda alla sua quarta edizione

Presentazione del saggio domenica 7 gennaio alle 16,30 all’archivio storico

Condividi

di GRAZIAROSA VILLANI

 

BRACCIANO – C’è tanto da lavorare contro la violenza sulle donne e i femminicidi che dedicarsi alla denuncia di questi fenomeni può diventare un vero e proprio working in progress senza soluzione di continuità.

E’ così che il lavoro “L’estremismo al femminile – l’universo delle emozioni” di Biancamaria Alberi approda in questi giorni alla quarta edizione. Il saggio cresce con nuovi elementi e si arricchisce di nuovi contenuti. Ed ogni presentazione propone un diverso approccio alla problematica. Sarà così anche il 7 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione in programma nella sala dell’Archivio Storico del Comune di Bracciano in piazza Mazzini 5. Questa volta l’appuntamento è anche con un reading teatrale. Le voci narranti saranno quelle degli attori Gianpiero Nardelli e Elena Schnell per letture scandite da un attento accompagnamento musicale curato da Carlo Scapari. Il saggio, oltre che offrire una analisi puntuale corredata di dati del fenomeno, offre grandi spunti di riflessione. Un saggio che è già diventato teatro, con la pièce “Donne fatali” andata in scena con successo, per la regia di Marina Garrone, all’auditorium di Bracciano e al Teatro Stabile Maurizio Fiorani di Canale Monterano, uno studio che ispirandosi ai miti si contestualizza ad oggi in una realtà sociale fatta di femminicidi quotidiani, migrazioni forzate, violenze estreme perpetrate in famiglia e non solo. La ricerca che la Alberi compie parte dalla vicenda di donne del mito come Antigone, Medea, Elettra, Pentesilea e ne analizza il ruolo nel contesto attuale. Si attua così un continuo rimando tra antico e moderno, dal quale scaturisce il predominio delle emozioni, soprattutto quelle estreme e femminili.

Argomenti scottanti, in bilico tra psicologia e cronaca nera, dei quali si rifletterà nell’incontro del 7 gennaio a Bracciano. L’autrice illustrerà l’idea guida del suo testo che si incentra sulla potenza delle emozioni che dominano l’universo femminile.


Condividi

ULTIME NEWS