Pubblicato il

È morto il professor Gianfranco Ciurluini, ex sindaco di Tarquinia

È morto il professor Gianfranco Ciurluini, ex sindaco di Tarquinia

TARQUINIA – È morto ieri, all’età di 83 anni, presso l’ospedale di Belcolle a Viterbo Gianfranco Ciurluini, noto professore del Liceo scientifico Galileo Galilei di Biologia, Chimica e Geografia astronomica, nonché sindaco di Tarquinia sul finire degli anni ottanta (dal 29 settembre 1988 al 20 Aprile 1990). (agg. 08/01 ore 10.46) segue

IL RICORDO. Il suo sorriso, il suo foulard, il suo look camicia e pantaloni jeans, quella penna che faceva girare sul registro e…”Vediamo chi interrogo oggi”. E ancora, la politica, o meglio la Dc, di cui é stato anche segretario, e la fascia  da Sindaco, ai tempi in cui si decideva tutto tra una cena e una bevuta tra amici fino a tarda sera. Un uomo buono e onesto. Questo e molto di più era Gianfranco Ciurluini, per intere generazioni di tarquiniesi il professore che riusciva a farti amare tutte quelle formule che segnava alla lavagna con il gesso che puntualmente si spezzava. Ma anche un politico appassionato e un sindaco che non è mai sceso a compromessi, al punto da dimettersi proprio per non venir meno ai suoi principi di correttezza e concretezza. Un sindaco stimato, super partes, leale e sincero, nel ricordo dei suoi assessori; e un grande uomo, di cui Tarquinia sentirà la mancanza.(agg. 08/01 ore 11.30)

L’OMAGGIO DELL’AMMINISTRAZIONE. Ieri pomeriggio il consigliere comunale Silvano Olmi si è recato presso la camera ardente, all’ospedale di Viterbo, per portare l’omaggio anche dell’amministrazione Mencarini. Il professore, anche in punto di morte, ha chiesto di essere vestito nel suo stile casual, quel look  informale e così vicino ai giovani, che lo ha sempre contraddistinto.

“Lo ricordo con grande affetto – racconta Olmi – Una sera, durante un consiglio comunale un poco infuocato, ebbe il coraggio di dimettersi dalla carica di consigliere. Un gesto che ancora è presente nella mia memoria”.

Il sindaco Pietro Mencarini, a nome della giunta e di tutto il consiglio comunale, esprime vicinanza alla famiglia Ciurluini “per la scomparsa del professore amato da numerose generazioni di studenti e dell’ex sindaco per l’impegno civico ed amministrativo svolto durante il lungo periodo di militanza presso il comune di Tarquia”.

I funerali si terranno domani, martedì, alle 10,30 presso la chiesa di San Francesco. (a.r.) (agg. 08/01 ore 12)

ULTIME NEWS