Pubblicato il

Cantando contro le mafie

Cantando contro le mafie

Fiumicino. La Scuola Prorto Romano partecipa alla realizzazione del cd sociale

Condividi

FIUMICINO – C’è anche l’Istituto Comprensivo Porto Romano nella compilation “Un brano contro le mafie”, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio per sensibilizzare, attraverso la musica, i giovani al tema della legalità. (agg. 11/01 ore 10.29) segue

IL PEZZO. “Il pezzo è “Ad alta voce” ed è stato ispirato dalla visione del film “Alla luce del sole”, la pellicola di Roberto Faenza che racconta la storia di don Pino Puglisi, il parroco assassinato da cosa nostra a Palermo nel quartiere Brancaccio il giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993.

Prima abbiamo scritto il testo, poi la musica”, raccontano i ragazzi,  e così grazie alla collaborazione tra la 3 F e la 3 H (sezione ad indirizzo musicale) la “PortoSicuro” band ha potuto presentate al concorso questo brano inedito.
”La nostra prof.ssa di lettere – raccontano i ragazzi della 3 F –  ci propone di partecipare ad un concorso musicale “Un brano contro le mafie”. Accettiamo immediatamente con grande curiosità. È la nostra prima esperienza, conosciamo poco il mondo della criminalità organizzata e non abbiamo mai scritto un inedito, ma la professoressa Maria Doria Palermo, con il suo entusiasmo, ci travolge.

Ed eccoci a documentarci attraverso libri, film, giornali, web. Restiamo colpiti e atterriti dalla visione del film “Alla luce del sole”, e ci vien voglia di cambiare il mondo. Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo la voce dell’anima di uno dei bambini del quartiere Brancaccio di Palermo…iniziamo a scrivere il testo, poi la musica.(agg. 11/01 ore 11)

IL MESSAGGIO. Le nostre forze si uniscono per lanciare “Ad alta voce” il nostro messaggio, sperando di poter costituire un “PortoSicuro” per tutti coloro che ne hanno bisogno e per combattere la criminalità organizzata. Un ringraziamento particolare alla Dirigente Lorella Iannarelli, che ha creduto e ha sostenuto l’iniziativa” – concludono i ragazzi.(agg. 11/01 ore 11.30)


Condividi

ULTIME NEWS