A ''The Fighters 12'' vince Giordano, pareggia Olivetti
La Mte Team di Civitavecchia torna da Roma con una vittoria e un pareggio. Sabato alla Olympic Gym gli atleti del maestro Emanuele Feoli sono stati impegnati in due match di k1 all’interno di ‘‘The Fighters 12’’. Andrea Giordano ha affrontato un avversario proveniente dalla muay thai nei 63 kg, ma ha saputo gestire il match con la freddezza di un veterano, anche se era al suo secondo match in assoluto, e alla fine ha portato a casa l’incontro.
«Questo – ha sottolineato Emanuele Feoli – capita quando gli atleti riescono a concentrarsi nella maniera giusta prendendo coscienza dei loro punti forti. Andrea è un ragazzo che tutti vorrebbero, perchè s’impegna sempre con costanza e tenacia e fa soltanto quello che gli viene detto dall’angolo. È riuscito ad annullare ogni tentativo di attacco dell’avversario, impostando il suo ritmo e mettendo in pratica alla perfezione la strategia che avevamo preparato in allenamento: bloccare appunto ogni tentativo avversario di attacco, evitare lo scambio corto e ripartire rapido; la velocità di esecuzione è un suo punto di forza».
Discorso diverso per Mattia Olivetti, che nei 55 kg ha pareggiato contro un atleta anch’esso proveniente dalla thai. «L’avversario – ha spiegato Feoli – ci ha sorpresi adottando una tattica più aggressiva di quella che ci aspettavamo. Mattia ha risposto colpo su colpo alla prima ripresa, ma l’altro ragazzo è stato più bravo e costante. Nel secondo round invece è riuscito a rimontare lo svantaggio tirando fuori una prestazione nel suo complesso molto soddisfacente. Una grande prova di cuore e di carattere, non è mai facile riprendersi quando si è in svantaggio sui cartellini. Mattia è un atleta che ha un grande coraggio quando sale sul ring, ma deve migliorare sotto il punto di vista mentale di approccio al match, soffre troppo l’ansia pre combattimento e questo gli impedisce di salire concentrato e determinato. Nel complesso – ha concluso il maestro – sono molto soddisfatto di entrambi: Andrea è primo nella classifica per l’accesso alla Nazionale e Mattia secondo ad un solo punto dal primo, ma più di tutto è la crescita di questi ragazzi che mi sta a cuore, le vittorie importanti arriveranno se proseguiamo su questa strada». Prossimo impegno per la Mte Team il 25 febbraio a ‘‘The Fighters 13’’ sempre a Roma.