Pubblicato il

Tarquinia, Gambetti: ''Discarica cancerogena al Pisciarello»

Tarquinia, Gambetti: ''Discarica cancerogena al Pisciarello»

Nuova segnalazione da parte del gruppo ‘‘Tarquinia nel cuore’’

Condividi

TARQUINIA – Risale a sabato l’ultimo ritrovamento di una discarica abusiva sul territorio comunale, questa volta in localitá Pisciarello, sul bordo di un campo coltivato.

Al ritrovamento, avvenuto grazie all’attivitá di monitoraggio del territorio del gruppo Tarquinia nel Cuore, é seguita ovviamente una segnalazione al preposto ufficio comunale; nella mattinata del 16 sono intervenuti gli operai della Ditta Lanzi, con la consueta efficienza che li contraddistingue, ed ora si attende la bonifica per ció che riguarda l’amianto. (agg. 17/01 ore 16.57) segue

RIFIUTI INGOMBRANTI E NON SOLO. Gambetti dichiara al riguardo: «Oltre ai soliti rifiuti ingombranti, nel luogo abbiamo riscontrato latte di olio esausto ad uso industriale, calcinacci e parecchio amianto. Come tarquiniesi non possiamo piú tollerare simili scempi al nostro ambiente ed alla nostra salute… salute, si, perché qui si tratta di rifiuti pericolosi e cancerogeni abbandonati su aree agricole, che rilasciano nel terreno sostanze nocive che poi finiscono inevitabilmente nei cibi che mangiamo».(agg. 17/01 ore 17.30)

“CHIEDIAMO PIU’ CONTROLLI”. Un fenomeno, quello dell’abbandono dei rifiuti, che ormai é una vera e propria piaga; continua Gambetti: «Sappiamo che il territorio é vasto, ma chiediamo egualmente piú controlli e piú vigilanza; probabilmente sarebbe anche il caso di pensare ad opportune campagne di sensibilizzazione e premi a chi identifica e denuncia i responsabili. Il rispetto per la nostra terra, per la nostra casa, inizia proprio da questo».(agg. 17/01 ore 18)


Condividi

ULTIME NEWS