Pubblicato il

Una partita di calcio per acquistare un sesterzio

Una partita di calcio per acquistare un sesterzio

Fiumicino. Raccolta di fondi domani per andare a Ginevra e comprare il conio dell’imperatore Traiano. L’obiettivo è l’aggiudicazione dell’asta per una rara moneta romana

FIUMICINO – Ormai da circa due mesi, cittadini, imprenditori e associazioni partecipano a questa scommessa lanciata dal comune in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino. L’obiettivo è di riportare a casa una preziosa moneta, un sesterzio risalente a 19 secoli fa, per commemorare il grandioso porto che l’imperatore Traiano fece realizzare nel territorio dell’odierna Fiumicino.
grande bacino esagonale, ancora in perfette condizioni e apprezzato dai numerosi turisti e visitatori, figura su uno dei lati della moneta in questione che pertanto assume un particolare valore simbolico per la città.(agg. 20/01 ore 11.02) segue

CALCIO A SOSTEGNO DEL SESTERZIO DI TRAIANO. Anche il calcio si schiera a sostegno di questa campagna per l’acquisto del rarissimo sesterzio di Traiano. Infatti, domenica 21 gennaio lo stadio Desideri di Fiumicino ospiterà l’incontro tra le vecchie glorie del Fiumicino Calcio 1926 e l’A.s.d. Aranova. Per l’ingresso ci sarà bisogno di una sottoscrizione minima di 2 euro, mentre i bambini potranno entrare gratuitamente.
Dopo che la casa d’aste di Ginevra che custodisce il sesterzio ha concesso il diritto di prelazione, la Pro Loco di Fiumicino ha dato inizio ad una raccolta fondi per acquistarla. In questo contesto si inserisce la partita di calcio in programma domenica 21 gennaio, presso il campo sportivo “Pietro Desideri” di Fiumicino. Per le società sportive A.s.d. Aranova e A.s. Fiumicino Calcio 1926, scenderanno in campo le vecchie glorie delle rispettive squadre. Nomi noti agli appassionati del pallone che si sfideranno in una partita il cui ricavato sarà devoluto alla Pro Loco di Fiumicino per questa nobile finalità.(agg. 20/01 ore 11.30)

LA PARTITA. La partita avrà inizio alle 15.00 mentre l’appuntamento al Desideri è a partire dalle 14.00 quando anche i giovani atleti delle due società, occuperanno il terreno di gioco, dando mostra delle abilità delle nuove leve del comune di Fiumicino. A presenziare l’iniziativa il sindaco Esterino Montino, l’assessore allo sport Paolo Calicchio, il presidente del Fiumicino Calcio, Simone Munaretto e il presidente dell’Asd Aranova, Andrea Schiavi, che hanno confermato pieno sostegno all’iniziativa.(agg. 20/01 ore 12)

ULTIME NEWS