Pubblicato il

Alternanza scuola-lavoro: a Montalto la presentazione del progetto Imep

Alternanza scuola-lavoro: a Montalto la presentazione del progetto Imep

Giovedì 1 febbraio alle ore 15:30 presso il complesso monumentale San Sisto        

MONTALTO – Giovedì 1 febbraio, alle ore 15:30, presso il Complesso Monumentale San Sisto, si terrà la presentazione del progetto IMEP – Italian Model European Parliament – vera e propria simulazione dei lavori del Parlamento Europeo che si svolgerà in Italia a Roma, Milano, Venezia e all’estero a Praga e Bruxelles nei mesi di marzo e aprile 2018. (agg. 29/01 ore 14.10) segue

IL PROGETTO. Il progetto, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro e promosso dall’associazione European People, è giunto alla sua terza edizione ed è stato formulato come proposta pertinente al percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro introdotto dalla Legge 107/2015 (La Buona Scuola). Attraverso la simulazione gli studenti avranno la possibilità di immergersi totalmente nella realtà dei lavori del Parlamento Europeo partecipando attivamente a dibattiti democratici e alla redazione di un articolato di legge volto alla risoluzione di un problema assegnato.(agg. 29/01 ore 14.40)

L’OBIETTIVO. Tale immedesimazione consentirà loro di acquisire numerose capacità quali la padronanza della lingua inglese, lingua ufficiale della simulazione, e conoscenza base dell’informatica; competenze tecnico-professionali e competenze trasversali quali la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente parlamentare; l’acquisizione di soft skill spendibili nel mercato del lavoro come problem solving, public speaking e teamwork. Il progetto IMEP riconosce allo studente 70 ore valide per l’Alternanza Scuola-Lavoro suddivise in 38 ore di Training Course mediante piattaforma e-learning e 32 ore di attività simulata nel luogo scelto. All’incontro sono invitati i dirigenti scolastici delle scuole superiori della provincia.(agg. 29/01 ore 15)

ULTIME NEWS