Pubblicato il

La Finanza incontra gli studenti

LADISPOLI – Martedì 30 gennaio il Luogotenente Renato Terrevoli e il Maresciallo Aiutante Franco Proietti, della Compagnia di Ladispoli, hanno spiegato agli studenti dell’Istituto Alberghiero di via Federici i compiti e il ruolo delle Fiamme Gialle. Tre i temi affrontati: contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale, lotta alla contraffazione, attività di prevenzione e repressione in materia di sostanze stupefacenti. (agg. 02/02 ore 12.57) segue

L’INCONTRO. «E’ il settimo incontro che svolgiamo nelle scuole del Comune di Ladispoli per sensibilizzare i giovani sul tema della legalità economica, – ha affermato il Luogotenente Terrevoli – che va rispettata non tanto o non solo per paura delle relative sanzioni, bensì per il suo valore etico, sotto il profilo individuale e sociale».

“Ogni individuo può e deve fare il proprio dovere a favore del bene collettivo. – ha aggiunto il Maresciallo Franco Proietti – La Costituzione è chiara. L’Art. 53 recita: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”. Ciò significa che chi evade il fisco sottrae risorse alla comunità in cui vive e priva la società di strumenti fondamentali per promuovere lo sviluppo, strutturare e migliorare il welfare, potenziare i servizi pubblici».(agg. 02/02 ore 13.30)

IL COMMENTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. «E’ nostro dovere di educatori promuovere ogni iniziativa finalizzata a diffondere il concetto di legalità fra i giovani – ha affermato la DS Prof.ssa Vincenza La Rosa – Si tratta di un principio basilare delle democrazie moderne: rispettare le regole fondamentali del patto sociale». (agg. 02/02 ore 14)

ULTIME NEWS