Pubblicato il

Il Comune punta forte sul lavoro

Il Comune punta forte sul lavoro

Fiumicino. Parte la collaborazione tra Amministrazione e ‘‘Umana’’: non solo società interinale ma formazione e ricollocamento di professionalità

FIUMICINO – Prende avvio la collaborazione per il nuovo servizio di “sportello lavoro” fra l’amministrazione comunale di Fiumicino e Umana, con un obiettivo comune: creare sinergie di sviluppo dell’occupazione, aumentare le competenze professionali, essere sempre più vicini ai cittadini e agli imprenditori.
La grave crisi economica ed occupazionale che ha colpito il territorio nazionale è un fenomeno che deve essere guardato con molta attenzione. Il comune, quale ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione è chiamato a fare la propria parte. Ed è in questa ottica che l’amministrazione comunale di Fiumicino ha voluto attivare in città uno “sportello lavoro“, un servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari. (agg. 08/02 ore 8.31) segue

LO SPORTELLO. “Lo sportello lavoro – spiega il sindaco Esterino Montino – sarà attivo ogni mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00, su appuntamento, al fine di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornisce consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. La nostra attenzione al mondo del lavoro – conclue il Primo Cittadino – è sempre stata massima. Conosciamo bene le problematiche e le difficoltà, e con questo servizio speriamo di contribuire all’incontro tra la domanda e l’offerta“.(Agg. 08/02 ore 9)

LE ATTIVITA’. “Fra le attività previste dallo sportello – aggiunge la vicesindaco, Anna Maria Anselmi – si inseriscono anche i laboratori del lavoro, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca”. (Agg. 08/02 ore 9.30)

ULTIME NEWS