Pubblicato il

I legionari protagonisti al castello di Santa Severa

I legionari protagonisti al castello di Santa Severa

Questa mattina manifestazione storica

Condividi

SANTA MARINELLA – E’ in programma per questa mattina, presso il castello di Santa Severa, la manifestazione storica che vedrà protagonisti i legionari dell’associazione Legio i Minervia, che tornano in quello che è definito il palcoscenico ideale per far rivedere le gesta dell’antica Roma e delle sue legioni. Sin dalle 10,30 e fino alle 13, sarà possibile ammirare una delle rievocazioni storiche più spettacolari per immergere il pubblico in un mondo vissuto migliaia di anni fa. Il programma prevede una vera e propria giornata di addestramento. (Agg. 11/02 ore 9.55) Segue

LA SCESA IN CAMPO DEI LEGIONARI. La legione entrerà nel castello e il centurione chiamerà e controllerà la forza in campo. Una piccola preghiera accompagnerà l’inizio di tutte le attività dei legionari anche nelle loro esercitazioni. I legionari si addestrano per le rievocazioni almeno una volta al mese per rimanere in esercizio e in abitudine ai pesi delle panoplie vestite. La formazione in assetto e equipaggiata si addestra alla marcia, mantenendo l’ordine delle file e la distanza fra i militi. Si praticano le forme di autodifesa come il muro o la testudo o la difesa al vessillo. Inoltre singolarmente i legionari si alleneranno al palo e al combattimento due contro due.(Agg. 11/02 ore 10.20)

LE TECNICHE DI COMBATTIMENTO. A contorno delle attività di esercitazione, ci sarà la possibilità di poter assistere alle tecniche per combattere come i legionari e, i bambini, coadiuvati da scudi leggeri e gladi in legno leggero, in totale sicurezza potranno provare dal vivo le tecniche principali. Inoltre i legionari saranno pronti a rispondere a qualsiasi domanda che gli verrà posta. (Agg. 11/02 ore 11)


Condividi

ULTIME NEWS