Pubblicato il

L’Aurelia Antica non c’è più

L’Aurelia Antica non c’è più

Fiumicino. Sotterrata la strada romana ritrovata a gennaio a Granaretto. Dalle istituzioni nessuna informazione. I cittadini: "Un peccato"

FIUMICINO – C’è voluto poco più di un mese per far sparire dalla vista il bellissimo tratto dei via Aurelia Antica venuta fuori per caso dai lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo impianto turistico-ricettivo tra Palidoro e Torrimpietra, in zona Granaretto. (agg. 18/02 ore 8.35) segue

“STRADA REINTERRATA”. Le ruspe hanno portato alla luce il basolato di un tratto della via, sul tracciato che l’imperatore Traiano utilizzò per ampliare l’acquedotto proveniente da Bracciano. «Purtroppo la via Aurelia antica presso Palidoro è stata reinterrata – raccomtano i residenti – . 
Grazie comunque per il bel servizio che avete prodotto, ma le Istituzioni sembrano essere state sorde al Vostro appello.
Peccato.  Un pezzo di storia utile non solo al turismo ma principalmente ai giovani del territorio».(Agg. 18/02 ore 9)

INTERRAMENTO, TECNICA DI CONSERVAZIONE. Non è detto però che sia stata messa la parola fine sulla scoperta, che peraltro era stata corredata di altri ritrovamenti in loco. L’interramento, infatti, non vuol dire l’abbandono del sito ma è una tecnica di conservazione dello stesso, per evitare che in mancanza di manutenzione gli agenti atmosferici o qualche malintenzionato, possano arrecarvi danni. (agg. 18/02 ore 9.30)

ULTIME NEWS