Pubblicato il

Gli Etruschi sul mare: presentato a Firenze il sito di Pyrgi

S. MARINELLA – Ieri l’altro nel corso di un convegno in Toscana, si è fatto il punto sugli Etruschi sul mare a più voci presso il salone per l’archeologia e il turismo culturale Tourisma a Firenze. Interventi molto interessanti sulla presenza etrusca nel Mediterraneo. (Agg. 21/02 ore 12.24) segue

IL SITO. Presentato il sito di Pyrgi e del castello di Santa Severa al pubblico, con le ultime novità emerse dalle ricerche archeologiche subacquee. Grazie a Piero Pruneti ad Agostino De Angelis, l’archeologo Flavio Enei, direttore del museo della navigazione antica, è intervenuto come relatore all’importante manifestazione. Reso noto intanto il programma delle attività culturali al castello di Santa Severa, che ha preso il via sabato scorso. (agg. 21/02 ore 13)

LE ANTICHE FORTIFICAZIONI DI CIVITAVECCHIA. Dopo la conferenza sul tema delle Aquae Tauri di Civitavecchia, il 24 febbraio Pierluigi Saladini relazionerà sulle antiche fortificazioni di Civitavecchia. Sabato 10 marzo Flavio Enei spiegherà le necropoli di Cerveteri: storia e archeologia del culto dei morti, il 31 Renato Tiberti informerà su Qumran: il sito, le grotte e i rotoli misteriosi. Sabato 14 aprile Angelo Ciofi Iannitelli parlerà sui rapporti Stato-Chiesa da Pio IX a Mussolini. La legge Siccardi. Infine il 28 aprile Stefano Giorgi e Fabio Papi relazioneranno sui Passi di Annibale. (agg. 21/02 ore 13.30)

ULTIME NEWS