Pubblicato il

Stefano Martinangeli nominato da Mattarella ‘‘Alfiere della Repubblica’’

Stefano Martinangeli nominato da Mattarella ‘‘Alfiere della Repubblica’’

Il 15enne di Cerveteri scelto perchè molto attivo come volontario nella Palude di Torre Flavia. La cerimonia al Quirinale, il 12 marzo

Condividi

CERVETERI – Stefano Martinangeli, 15 anni, di Cerveteri – è uno dei  29 nuovi «Alfieri della Repubblica» nominati dal presidente Sergio Mattarella.  Martinangeli – È molto attivo come volontario nell’area protetta del Monumento naturale Palude di Torre Flavia. E’ una guida competente per i visitatori e si dedica con impegno alle attività didattiche, legate alle peculiarità del territorio. Le sue collezioni naturalistiche sono diventate una parte importante del Museo della Natura all’interno dell’area protetta e proprio per il suo appassionato e rigoroso lavoro ne viene considerato il «direttore». (Agg. 24/02 ore 15.22) segue

IL CONFERIMENTO DEL TITOLO. Il titolo è stato conferito a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Sono giovani – si legge in una nota del Quirinale – nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. 
Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere. (Agg. 24/02 ore 16)

UNA TARGA PER LE INIZIATIVE COLLETTIVE. Accanto ai 29 Attestati d’onore, il presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poiché sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme.  
La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle 11. (Agg. 24/02 ore 16.30)

 


Condividi

ULTIME NEWS