Iniziata la pulizia strade
CANALE MONTERANO – La Cooperativa 29 Giugno ha provveduto alla pulizia dei bordi di una prima parte delle strade provinciali che attraversano il territorio comunale, in particolare il tratto della SP493 compreso tra il confine del Comune di Oriolo Romano e quello di Manziana, e il tratto della SP7A tra l’incrocio della SP493 fino all’incrocio con via delle Crete. (agg. 13/03 ore 9.46) segue
LE OPERAZIONI DI PULIZIA. In un seconda giornata da pianificare, la Cooperativa effettuerà la stessa operazione lungo la provinciale SP3A, a partire dal confine con il Comune di Manziana e proseguendo in direzione di Tolfa.
«La gestione di questi tratti di strade è di competenza della Città Metropolitana – spiega l’amministrazione comunale di Canale Monterano – per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura, del taglio dell’erba, della gestione delle acque ecc., ma non dei rifiuti, che spetta ai Comuni. L’operazione di pulizia, a seguito alla variazione del calendario della raccolta attuata a partire da metà gennaio 2018, può essere ora pianificata senza un carattere di straordinarietà e urgenza, naturalmente sulla base delle effettive necessità». (agg. 13/03 ore 10.20)
L’ABBANDONO DEI RIFIUTI. «Questo è ciò che è possibile fare, con i mezzi di cui disponiamo – spiega l’amministrazione comunale – per ridurre l’impatto dei rifiuti abbandonati sulle strade, ma il miglioramento atteso è una presa d’atto degli autori dei «lanci» e degli abbandoni circa i danni che questo comportamento significa, non ultimo quello di dare un’immagine del nostro Comune che non merita». (agg. 13/03 ore 11)