La Snc scivola al quarto posto
di MATTEO CECCACCI
La SncEnel Civitavecchia inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2 maschile con una sconfitta. Nella vasca del PalaGalli serviva una vittoria nello scontro diretto al vertice contro Latina per staccare i rivali di turno e tenere il fiato sul collo della capolista Salerno, invece a passare è stata la formazione ospite, capace d’imporsi con il risultato finale di 7-6. Dopo questo passo falso i rossocelesti rimangono a quota 25, Latina sale a 28. A rendere ancora più amaro il boccone la vittoria della Roma Nuoto, che vola a 26 e scavalca la Snc al terzo posto in classifica. La formazione diretta da coach Marco Pagliarini ha comunque lottato fino alla fine, cedendo una gara giocata sul filo dell’equilibrio per tutti i quattro tempi. A partire col piede giusto è Latina, che va in rete con Parisi, poi la veemente reazione dei padroni di casa, in gol due volte con Checchini e una con capitan Romiti, ancora Parisi a pochi secondi dalla sirena accorcia sul 3-2. Romiti per la Snc e Mauti per gli ospiti e il secondo quarto termina 1-1; si va all’intervallo lungo sul 4-3. Le forze in acqua si annullano anche nel terzo: Civitavecchia va sul +2 con Castello, ma Maras e Barberini riportano il punteggio in parità (5-5). Nell’ultimo quarto Barberini porta avanti Latina, poi si combatte fino a due minuti dalla fine, quando il rigore trasformato da Migliaccio ha tanto il sapore dei tre punti. La Snc non molla e torna in partita con Checchini, ma non basta, vince Latina. (Agg. 10/03 ore 18.07 SEGUE)
LE DICHIARAZIONI DI COACH MARCO PAGLIARINI – «I ragazzi hanno dato tutto – commenta coach Pagliarini – e se c’era qualcuno che poteva cambiare qualcosa, tatticamente, forse ero proprio io. Dietro abbiamo fatto una grande gara, davanti qualche errore di troppo. Comunque bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno. Non siamo più una sorpresa, quindi chi gioca contro di noi dà sempre il massimo e se vince esulta, adesso dobbiamo provare ad alzare ancora l’asticella; ora saranno tutte battaglie. Un ringraziamento particolare – conclude il tecnico rossoceleste – va al numeroso pubblico che da qualche gara a questa parte ci sta sostenendo sempre più numeroso; il calore dei nostri tifosi è fondamentale». (Agg. 10/03 ore 18.36 SEGUE)
IL COMMENTO DEL CAPITANO ROSSOCELESTE DAVIDE ROMITI – Sulla gara anche Davide Romiti: «Latina si è chiusa sul centro – spiega il capitano – ed è ripartita in contropiede, non ha fatto nulla di più, sono stati bravi a massimizzare le occasioni che hanno creato. Il match lo abbiamo fatto noi e secondo me ci stava stretto anche il pari. Purtroppo abbiamo sentito troppo la gara, c’è mancata la calma, specialmente in attacco, dove abbiamo affrettato le scelte, alla fine la palla pesava. Dispiace aver perso perché ci credevamo, resta la bella prova e la consapevolezza di aver lottato fino alla fine». (Agg. 10/03 ore 19.07)