Pubblicato il

Dlf: i Giovanissimi vincono e convincono

ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Condividi

Un fine settimana positivo per le compagini biancoverdi del Dlf Civitavecchia. Le due formazioni dei Giovanissimi regionali tornano a vincere e a convincere. Prima vittoria esterna per i 2004 in casa del Virtus Bracciano e rocambolesca vittoria dei 2003 in casa contro il Montalto, pareggio esterno per gli Allievi 2002. (Agg. 13/03 ore 17.33 SEGUE)

GLI ALLIEVI DEL DLF – Una gara con un epilogo che neanche i più famosi maestri del thriller avrebbero pensato e soprattutto vietata ai fragili di cuore quella giocata dagli Allievi provinciali fascia B 2002. Un epilogo che poteva scatenare la gioia e la disperazione di entrambe le formazioni e invece finisce con uno scialbo 1 a 1. Protagonisti della vicenda i biancoverdi guidati da Massimo Di Pietro e i padroni di casa del Selva Candida. Entrambe le formazioni si fronteggiano a centrocampo, senza però farsi del male, qualche lampo lo innescano i civitavecchiesi; ma nulla di insidioso e pericoloso. Il tempo si trascina stancamente verso il quarantesimo quando il direttore di gara ordina agli atleti di andarsi a prendere un bel tè caldo. Il tè non sembra aver però dato quella carica che ci si attendeva e il tempo scorre via  stancamente. Alla mezz’ora succede qualcosa e la partita si anima. È Stefanini che risveglia tutti e sferra un gran tiro dai 25 metri. Il portiere ribatte corto sui piedi di Brizi, che ringrazia e deposita in rete per il vantaggio dielleffino. Lo stesso Brizi si ripeterà più tardi ma stavolta ad avere la meglio è l’estremo difensore romano. Anche il Selva Candida si sveglia e al 39’ trova il pari su dormita generale della difesa dielleffina. Quanto sembra che la tranquillità si sia nuovamente impossessata della gara, ecco che accade l’inverosimile. Primo minuto di recupero, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Peveri, nell’impattare la sfera subisce un fallo che il direttore di gara sanziona con l’estrema punizione. Dal dischetto lo specialista Buono si fa ipnotizzare dal portiere che para il rigore e innesca un contropiede dove il solo Cirotto, rimasto ultimo uomo, non può fare altro che abbattere la punta del Selva Candida provocando il calcio rigore. Dal dischetto il numero 10, solidale con il collega dielleffino spara forte e manda a lato. A questo punto il direttore di gara non reggendo all’emozione dichiara conclusa la sfida. Una gara con un epilogo surreale che impedisce ai biancoverdi di tenere il passo della capolista che invece allunga a +7 e perde punti sull’Ostiantica che accorcia a -2.
In campo per il Dlf Civitavecchia: Unali, Tenan, Lupoli, D’angelo, Marongiu, Buono, Crescentini, Peveri, Marini, Stefanini, Zerilli Pasquini, Cirotto, Capretti, Brizi, Masini. Allenatore: Massimo Di Pietro. (Agg. 13/03 ore 18.04 SEGUE)

LE FORMAZIONI DEI GIOVANISSIMI BIANCOVERDI – Questo è il vero valore dielleffino, non mollare mai. La formazione dei Giovanissimi regionali 2003, allenata da Andrea Midei, sotto di due gol, nel match che li vedeva contrapposti alla diretta concorrente Montalto nella lotta per la salvezza, sfodera una ripresa da grande squadra e realizza l’impresa. Il risultato finale dice 3-2. La preziosa vittoria permette di staccare di tre punti la zona retrocessione. Dopo un primo tempo e un inizio del secondo da dimenticare in cui i biancoverdi  hanno dovuto incassare il doppio vantaggio montaltese, si assiste ad una metamorfosi che rende possibile l’impossibile. Il doppio svantaggio scuote l’orgoglio dielleffino e si assiste ad una seconda gara con i biancoverdi trasformati in spirito, convinzione e determinazione. Grazie anche all’inserimento di forze fresche i biancoverdi cambiano rotta e riaprono la partita all’ottavo della ripresa con Moretti il cui gran tiro che s’infila sotto la traversa. Il gol mette le ali ai piedi dei biancoverdi che al 20’ riequilibrano il punteggio ancora con Moretti, sempre più fondamentale per l’undici di Midei, bravo a girare in rete un assist di Napolitano,  vera spina nel fianco della difesa rossoblu. L’impresa dei dielleffini è nell’aria e nell’ultimo minuto di gioco la rimonta è compiuta. Napolitano con una discesa da slalomista semina tre avversari e crossa in area. Di Stefano, in anticipo sul proprio avversario, gira in porta, la palla respinta da un difensore del Montato giunge a Scirocchi che da terra trova la coordinazione giusta per calciare in porta, trovando l’angolino alla destra del portiere, e realizzando la rete della liberazione. A fine gara Mister Midei con il volto tirato di chi ha appena preso parte, e vinto, ad una vera e propria battaglia, commenta: «Sono sfinito, ma ben venga, visto il risultato che siamo riusciti ad ottenere. La squadra è stata grande a non disunirsi quando eravamo sotto di due reti, e a mettere in piedi una rimonta che è sinonimo di grande attaccamento alla maglia. L’importante è continuare a giocare come sappiamo. Credevo nella rimonta e sapevo che il Montalto non avrebbe tenuto quel ritmo per tutta la partita. Ora però dobbiamo solo continuare a lavorare perché abbiamo parecchi margini di crescita».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Notari, Paniccia, Romitelli, Tersigni, Tombolelli, Midei, Tamasi, Bencini, Saladini, Coppari, Moretti, Scimemi, Chessa, Di Giorgio, Napolitano,  Di Stefano, Scirocchi. Allenatore: Andrea Midei.
Grande prova di carattere e splendido successo per i Giovanissimi regionali fascia B 2004 guidati da Fabio Secondino che battono 2-1 a domicilio il Virtus Bracciano. La terza vittoria stagionale, prima in trasferta, arriva nella 16^ giornata del campionato regionale. La gara, disputatasi sul terreno di Tragliatella, per indisponibilità del Vergari, è finita con il  risultato di 2 a 1 per i biancoverdi. Straordinaria la prova di tutta la squadra che ha creduto nella vittoria fino all’ultimo minuto. Gara intensa con un leggero predominio casalingo dove i valori tecnici, di certo superiori degli avversari, sono stati azzerati dallo spirito di gruppo messo in campo dai dielleffini e trasferito in questi mesi di lavoro da mister Secondino. I biancoverdi con il tradizionale 3-5-1-1 che alla bisogna può diventare un 5-3-1-1, scendono in campo con la grinta giusta per affrontare una delle tante finali che li attenderanno fino alla fine del campionato. È però la Virtus a partire forte e al primo vero affondo trova subito il vantaggio con Izzo. Contrariamente a quanto accaduto finora i biancoverdi reagiscono allo svantaggio e cominciano a macinare gioco e creare pressione agli avversari. La pressione viene premiata, a fine tempo, con un autorete che porta in parità la gara e manda al riposo le due squadre. Ripresa senza grosse occasioni di rilievo, anche a causa di un terreno di gioco al limite della praticabilità. Nel recupero quando il risultato di parità sembrava ormai scritto e con i biancoverdi in attesa solo del fischio finale del direttore di gara, ecco l’invenzione di Di Stefano. Il numero 16 dielleffino con un tiro dalla distanza beffa l’estremo difensore Braccianese, non esente da colpe, e sigla il gol che vale i tre punti e scatena l’entusiasmo in campo, in panchina e sugli spalti.
«È un risultato che ci da fiducia e morale – commenta il tecnico biancoverde – sapevamo che il lavoro avrebbe pagato, venivamo da sconfitte di misura e immeritate con le formazioni che occupano le prime due posizioni della classifica. Speriamo di aver imboccato la direzione giusta e di aver lasciato alle spalle anche la sfortuna. Combatteremo fino all’ultimo minuto di questo campionato per raggiungere quella salvezza che ci stiamo meritando sul campo».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Notari, Carannante, Bergantini, Giustiniani, Di Giorgio, Baroncini, Shabanaj, Elisei, Forte, Chessa, Velardo, Di Stefano, Vargiolu, Mura, Del Rio, Baracco. Allenatore: Fabio Secondino.
Ancora una sconfitta di misura per i Giovanissimi provinciali Sperimentali fascia B 2004/05 nella diciottesima giornata del campionato Provinciale. La squadra, allenata da mister Giuseppe Grosselli, ha ceduto per 2-1 al Boreale Don Orione in una gara molto equilibrata. Ospiti in vantaggio al 18’ della prima frazione. Ripresa che vede i biancoverdi riversarsi nella metà campo avversaria senza però riuscire a scardinare la difesa capitolina. Sono invece gli ospiti che nell’unico tiro di tutta la ripresa trovano in raddoppio. La rabbiosa reazione dei dielleffini porta alla rete che riapre la gara a cinque minuti dal termine con il solito Mura. Il forcing finale purtroppo non produce l’effetto sperato e la gara termina sul 2 a 1. Relativamente sereno il tecnico biancoverde, elogia gli evidenti progressi che domenica dopo domenica i ragazzi dimostrano in campo.
In campo per il Dlf Civitavecchia: Orchi, Vargiolu, Locci, Di Stefano, De Gianni, Santacroce, Mura, Velardo, Shabanaj, Elisei, Di Gennaro, Leone, Baracco, Forte, Gallina, Conte, Del Rio. Allenatore: Giuseppe Grosselli. (Agg. 13/03 ore 18.36)


Condividi

ULTIME NEWS