Pubblicato il

Incubo paralisi per la viabilità

Incubo paralisi per la viabilità

Fiumicino. L’allarme del capogruppo di Forza Italia Cucunato: «Troppi cantieri previsti tra Eur, Ostia e Fiumicino. Bene i lavori pubblici, ma c’è bisogno di programmazione e di strategie. La pazienza dei cittadini ha un limite" 

FIUMICINO – “Sarà una primavera di passione per i cittadini e i residenti del IX Municipio Eur, viabilità e mobilità al limite della tolleranza, tra gran premio di Formula “E”, la chiusura parziale del cavalcavia adiacente Euroma 2, il rifacimento del ponte ferroviario a Falcognana con la chiusura del tratto di via Ardeatina che lo attraversa. Raccolgo la preoccupazione dei cittadini del IX Municipio incontrati nella giornata odierna insieme ai dirigenti di Forza Italia, – sottolinea Piero Cucunato, Capogruppo all’Eur e Vice coordinatore azzurro a Roma.
“Ribadisco come ho già fatto in sala Consiglio al Presidente del IX Municipio e all’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, durante la presentazione del piano di mobilità della formula “E”, la mia grande preoccupazione e quella di centinaia di cittadini, su quelle che saranno le conseguenze in questa primavera e per tutta l’estate, per questo quadrante della città di Roma ed in particolare per il IX municipio, per quanto attiene la viabilità e la mobilità”. (agg. 16/03 ore 8.48) segue

CANTERI TRA EUR, OSTIA E FIUMICINO. Ma il problema non riguarderà “solo” l’Eur: “Ci sono in programma altri lavori, come quelli dell’Anas su via dell’aeroporto e il previsto cantiere per il nuovo Ponte della Scafa, che nell’immediato produrrà stop alla circolazione per definire ulteriori sondaggi. L’intero quadrante tra Eur, Ostia e Fiumicino sarà interessato dai cantieri. E’ evidente che non si piò lasciare al caso la gestione della mobilità, com’è evidente che non può essere pensata a compartimenti stagni, senza tener conto delle conseguenze incrociate sulla viabilità”.
“La chiusura totale del cavalcavia di Eur Roma 2, che abbiamo evitato grazie ad un lavoro proficuo – continua nella disamina il Consigliere di Roma Capitale del IX municipio Piero Cucunato – l’ intervento di manutenzione al ponte ferroviario di Falcognana che terra chiusa per un semestre via ardeatina, bloccando interi quartieri e zone di una ampia area del nostro territorio, non può aggiungersi al disagio di una viabilità penalizzata da buche e voragini in ogni angolo e strada del IX Municipio e una totale mancanza di segnaletica e sicurezza stradale”.
“La pazienza dei cittadini residenti, insieme a quella degli automobilisti ha raggiunto limiti di insopportabilità fuori dalla norma. Ho chiesto grande attenzione a tecnici e addetti ai lavori dell’amministrazione che governa la città, per attenuare i disagi che potranno crearsi per i vari interventi di manutenzione su aree e quartieri che si trovano sull’Ardeatina, sulla Colombo, senza contare il blocco totale per qualche settimana nei quartiere Eur e zone limitrofe ”.(Agg. 16/03 ore 9.50)

“LAVORI NEL RISPETTO DEI CITTADINI”. “L’evento della Formula “E”, – conclude il capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato – spero rispetti ogni forma di tutela per le migliaia di cittadini che lavorano nell’area direzionale e per quanti ci vivono e svolgono vita quotidiana, non solo in termini di viabilità e mobilità, ma soprattutto in termini di prevenzione e sicurezza“. “In anticipo ho chiesto che ci sia una corsia preferenziale e di una attento controllo nei prossimi mesi su quelle che sono le azioni previste su mobilità e viabilità per non paralizzare e creare caos e ingorghi nei prossimi sei mesi nelle strade del IX Municipio Eur”. (agg. 16/03 ore 10.30)

ULTIME NEWS