Pubblicato il

Laboratorio espressivo integrato: sì al finanziamento

Laboratorio espressivo integrato: sì al finanziamento

Per il secondo anno la Susan Komen Italia sostiene il progetto degli  Amici della musica Obiettivo: avvicinare le donne operate al seno ai laboratori di teatro, musica e danza

Condividi

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Gli ‘’Amici della Musica’’ di Allumiere per il secondo anno consecutivo sono  a fianco dell’associazione Susan G. Komen Italia con il progetto d’Eccellenza del ‘’Laboratorio Espressivo Integrato’’. (agg. 14/03 ore 11.21) segue

AMICI DELLA MUSICA E SUSAN KOME ANCORA INSIEME. Il 2018 inizia per gli Amici della Musica di Allumiere con un’enorme soddisfazione che va ben oltre l’ambito musicale. L’associazione musicale allumierasca ha, infatti, visto rinnovarsi la fiducia della Susan G. Komen Italia: il presidente Masetti e il direttivo della onlus che opera al servizio delle donne con patologie al seno per il secondo anno consecutivo le ha finanziato il progetto la cui finalità è quella di avvicinare le donne operate al seno ai laboratori di teatro, musica, danza e movimento terapia per il recupero del completo benessere del corpo e della mente. Il responsabile del progetto è il maestro Rossano Cardinali e la coordinatrice è, invece, Elena Riversi, da anni infaticabile responsabile del gruppo volontari Komen dei Monti della Tolfa. I vari laboratori saranno seguiti da eccellenti professori: la musicoterapeuta è la professoressa Manola Barbieri; la musicoterapista è la docente Antonella Zenga; la  danzaterapeuta la professoressa Erica Boccanera. Tutte le partecipanti potranno inoltre contare sull’assistenza psicologica offerta dalla dottoressa Marinella Linardos del Policlinico Gemelli di Roma.
Il progetto, rivolto a tutte le donne in rosa del comprensorio, avrà una cadenza settimanale e i vari laboratori si svolgeranno presso la ‘’Scuola di Musica’’ di Allumiere a partire da sabato 17 marzo alle ore 16. 
Le partecipanti avranno inoltre la straordinaria possibilità di frequentare gratuitamente un corso di studi per qualsiasi strumento presso l’Istituto “Amici della Musica” di Allumiere. (agg. 14/03 ore 12.30)

IL COMMENTO. «Lo scorso ottobre – spiega il maestro direttore del complesso strumentale degli Amici della Musica e ideatore e curatore del progetto, Rossano Cardinali – si è conclusa nel teatro Claudio di Tolfa la I edizione del progetto con l’allestimento di uno stupendo spettacolo di musica, danza e recitazione delle nostre donne in rosa. Quest’anno lo stesso spettacolo sarà portato da loro  in tourneè nel Lazio a supporto del programma di prevenzione della Susan G. Komen Italia. Da sottolineare anche la partecipazione di questo straordinario gruppo alla Race For The Cure di Roma nel mese di maggio». La presidente dell’associazione ‘’Amici della Musica’’ di Allumiere, Maria Letizia Beneduce e i membri del direttivo hanno commentato cosi: «Abbiamo accolto con orgoglio la notizia di vederci rinnovata la fiducia e ci teniamo a ringraziare in modo particolare il professor Masetti  guida  instancabile della Susan G. Komen Italia e il Prof. Franceschini punto di riferimento di tutto il nostro comprensorio. Ci mettiamo a completa disposizione delle donne per fornire ulteriori spiegazioni o chiarimenti, chi vuole può contattarci al 3287516563 (Rossano Cardinali) o al 3492232732 (Elena Riversi). Vi aspettiamo». (agg. 14/03 ore 13.30)


Condividi

ULTIME NEWS