Pubblicato il

Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, via alle iscrizioni

Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, via alle iscrizioni

Sarà possibile presentare la domanda dal 20 marzo al 16 aprile

TARQUINIA – Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia è una manifestazione attesa per chi insegna e studia musica. Organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”, l’evento richiama ogni anno scuole, istituti, conservatori di ogni parte d’Italia e di vari Paesi europei. Merito dell’eccellente organizzazione e della bellezza del comune etrusco, con il suo straordinario patrimonio storico e artistico. (Agg. 15/03 ore 12.07) segue

COME PARTECIPARE. Come partecipare? Le iscrizioni si apriranno il 20 marzo. Il termine ultimo è fissato per il 16 aprile. Vi possono accedere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado e gli allievi dei conservatori (anche quelli che hanno anche già conseguito diploma/laurea di conservatorio). Dal 7 al 12 maggio sono previste le audizioni nel centro storico, tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e palazzo Sacchetti, sede della STAS, Società Tarquiniense Arte e Storia. In contemporanea alle audizioni si svolgeranno tante iniziative culturali legate alla manifestazione, il cui calendario è in via di definizione. Tarquinia si trasformerà nella “città della musica”. I partecipanti saranno valutati e votati da una giuria formata da docenti di prestigiosi conservatori italiani, che sceglierà i vincitori delle tante categorie in gara. Ai premiati saranno donate borse di studio per acquistare materiale didattico. (Agg. 15/03 ore 12.50)

OBIETTIVO DEL CONCORSO. L’obiettivo del concorso infatti è quello di promuovere la musica in ogni sua espressione, perché rappresenta un linguaggio universale capace di unire e di abbattere ogni barriera culturale. Il 20 maggio la premiazione concerto nella chiesa di San Francesco. Il regolamento del concorso è consultabile sul sito www.icsacconi.gov.it (tel. 0766 840899) e sulla pagina facebook. (agg. 15/03 ore 13.30)

ULTIME NEWS