Pubblicato il

Torna Tolfa Gialli&Noir

Torna Tolfa Gialli&Noir

Sabato l’attesa manifestazione culturale Sul palco il famoso scrittore Massimo Carlotto

TOLFA – Dopo il successo di novembre, prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama italiano e norvegese la VI edizione del Festival Tolfa Gialli&Noir. Sabato alle 21 si terrà al Teatro Claudio di Tolfa, con ingresso gratuito, l’attesissimo secondo appuntamento del Festival che sta affermandosi sempre di più come uno degli eventi letterari più importanti del Centro Italia. (Agg. 16/03 ore 8.36) segue

OSPITI DELLA SERATA. Sul palco, nomi illustri. Lo scrittore Massimo Carlotto, definito a livello internazionale come uno dei più importanti esponenti del genere noir e hard boiled, presenterà il suo ultimo romanzo uscito lo scorso settembre Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane, nuovo capitolo della nota Saga dell’Alligatore. Pluripremiato in Italia e all’estero, è autore e giornalista ma anche drammaturgo e sceneggiatore. Altro ospite è Emilio Orlando, giornalista di cronaca nera e giudiziaria per La Repubblica e profondo conoscitore dei casi criminali italiani che hanno riempito gli annali: dalla criminalità di strada, a quella organizzata, alle nuove mafie. Sul palco del Tolfa Gialli&Noir racconterà il suo libro Buoni assassini. Genesi di un delitto – Il caso Varani che ripercorre e analizza le dinamiche psicologiche dell’efferato omicidio di Luca Varani, uno degli episodi di cronaca che ha scosso il Paese negli ultimi anni. Grazie alla partnership con l’Associazione NORLA, il Centro Studi Italo-Norvegese di Tolfa e l’Ambasciata Norvegese – il tutto reso possibile grazie al prezioso lavoro di Ole Tolstad – protagonista sarà anche lo scrittore norvegese Gard Sveen, politologo e consulente del Ministero della Difesa norvegese. Insieme a Jo Nesbø è l’unico autore ad aver vinto sia il Glass Key che il Riverton Prize, massimi riconoscimenti scandinavi per la letteratura poliziesca, con il suo romanzo d’esordio «L’ultimo pellegrino» (Marsilio Editori) che presenterà sul palco del Festival, e che costituisce il primo episodio di una serie pubblicata in dodici paesi. (Agg. 16/03 ore 9.30)

A CONDURRE LA SERATA IL CRIMINOLOGO GINO SALADINI. A condurre la serata, come sempre, il criminologo e autore Gino Saladini: personalità di riferimento per il Tolfa Gialli&Noir grazie alla sua grande preparazione e alla sua ormai nota bravura nel ruolo di showman. Accanto a lui lo scrittore Franco Limardi, altra presenza storica e molto amata del Festival. «La mia speranza è che l’associazione Chirone – ha dichiarato Saladini – salga sul palco per prendersi la scena della sua creatura». «Siamo orgogliosi di aver creato con questo progetto dei professionisti della cultura come i membri dell’associazione Chirone» ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Tolfa Cristiano Dionisi. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cariciv: «Di fronte a progetti come questo non possiamo far altro che applaudire» ha dichiarato la vicepresidente Sarracco. Giordano Iacomelli dell’associazione Chirone ha invece sottolineato il grande livello culturale raggiunto dal progetto. (Agg. 16/03 ore 10)

ULTIME NEWS