Pubblicato il

Trentaduemila euro a favore del Consorzio Pellicano

Trentaduemila euro a favore del Consorzio Pellicano

Il commissario ha firmato la determina. Intanto quinta proroga per la Gesam

SANTA MARINELLA – Con la conclusione del rapporto di lavoro tra il Comune e la Gesam, la società che ha in gestione il servizio di raccolta differenziata, non terminerà il costoso smaltimento dei rifiuti organici prodotti dai cittadini verso il consorzio Pellicano di Tarquinia, che costa alle casse dei contribuenti circa 120mila euro all’anno. Il Commissario prefettizio, infatti, ha firmato una determina che consente all’ente locale di effettuare il pagamento di tre fatture emesse dal consorzio stesso di 32mila euro, relative al deposito dei rifiuti nel centro viterbese, relativo al periodo che va dall’ottobre al dicembre dello scorso anno. Purtroppo però per la quinta volta in due anni, l’ex giunta Bacheca, ha rinnovato la proroga alla Gesam per l’espletamento del servizio, in cui non è previsto lo smaltimento dei rifiuti organici a carico della società di Ardea, così come il conferimento in discarica degli indifferenziati che da tempo viene effettuato nel deposito di Viterbo, come previsto  nel contratto firmato tra le parti nel lontano 2010. (Agg. 16/03 ore 10.37) segue

LA NUOVA GARA D’APPALTO. In sintesi, il Comune, oltre a sobbarcarsi del costo dell’appalto che ammonta a circa tre milioni di euro all’anno, sborsa una cifra consistente per depositare gli indifferenziati in discarica e l’umido al consorzio Pellicano. Anche nella nuova gara di appalto, che in questi giorni dovrebbe essere ultimata con la nomina della nuova ditta che gestirà il servizio, è previsto che i costi di smaltimento degli indifferenziati e dell’umido restino a carico del Comune, alla ditta invece è chiesto il trasporto dei rifiuti, nei consueti siti, qualora invece per motivi contingenti dovesse cambiare la destinazione del conferimento entro un raggio di 300 km, il costo resta a carico della ditta, nel caso inverso invece il Comune adeguerà il rimborso delle spese del carburante. (Agg. 16/03 ore 11)

LE NOVITA’. Sono tante comunque le novità previste nel nuovo bando. Innanzitutto scompariranno, salvo poche e verificate situazioni, gli ingombranti contenitori condominiali, ed ogni appartamento disporrà di mastelli personali identificabili con codice a barre. Saranno eliminate le campane stradali per il vetro, che sarà raccolto a domicilio come tutti gli altri rifiuti. Saranno poi introdotte, per la prima volta, isole automatiche nei vari quartieri ed in prossimità delle scuole, per consentire una raccolta più capillare e dando la possibilità anche ai turisti di collocare i rifiuti in maniera regolare e consapevole. Sempre per la prima volta, verrà introdotto il controllo preciso e periodico sul gestore della raccolta, ed eventuali inadempienze contrattuali saranno sanzionate da un’agenzia autonoma ed indipendente, che in tempo reale controllerà l’efficienza del servizio di raccolta e spazzamento, tale agenzia potrà attivarsi anche su richiesta dei singoli cittadini o dell’amministrazione comunale. Sarà potenziato il servizio di spazzamento e pulizia della città, attraverso un aumento delle spazzatrici automatiche e con la reintroduzione della spazzamento manuale con l’operatore ecologico di quartiere. Altro servizio, quello dell’installazione di almeno 500 cestini stradali e per la raccolta delle deiezioni canine, un terzo di questi raccoglitori sarà concepito per la raccolta differenziata e collocato presso centri pubblici quali spiagge, scuole e parchi. Sarà finalmente introdotta per contratto la pulizia degli arenili, sia nel periodo estivo che invernale, nonché la manutenzione e la pulizia dei tombini, griglie e caditoie. Il verde privato continuerà ad essere raccolto a domicilio, ma non saranno più autorizzati sacchi di plastica bensì contenitori specifici di varie dimensioni che verranno consegnati su richiesta degli utenti. (Gi. Ba.) (Agg. 16/03 ore 11.30)

ULTIME NEWS