Pubblicato il

A piazza Aldo Moro la storica rievocazione della Via Crucis

A piazza Aldo Moro la storica rievocazione della Via Crucis

Il 30 più di cento figuranti sfileranno in abiti d’epoca per le vie della città  

CERVETERI – Grande attesa per la storica rievocazione della Via Crucis, giunta alla 54esima edizione,  che si terrà il 30 marzo a partire dalle ore 21 in Piazza Aldo Moro. L’evento è organizzato dal Comitato del Venerdì Santo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cerveteri. Più di 100 figuranti, vestiti con costumi di splendida fattura, tutti lavorati artigianalmente, con cavalli e bighe, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e della morte di Gesù sfilando in abiti d’epoca per le vie della città. (Agg. 20/03 ore 10) segue

LA RAPPRESENTAZIONE. Alla rappresentazione oltre ai figuranti tra soldati romani a cavallo e a piedi, il popolo, il sinedrio e numerosissimi altri personaggi nella rievocazione storica del processo a Gesù. Il corteo storico della manifestazione dà vita ad uno dei momenti più rappresentativi della serata. Figure esili, possenti soldati e centurioni, luccichii di donne romane, il quadro dei ladroni, i maestosi cavalli fanno da cornice ad un Cristo che ondeggia e soffre durante la Via Crucis. La processione si snoda lungo un percorso di circa due chilometri, che dalla piazza principale del paese, attraverserà i vicoli più suggestivi del centro storico del rione Boccetta, per poi giungere a conclusione sulla scalinata di Piazza Aldo Moro, in un’atmosfera di particolare coinvolgimento emotivo di tutta la popolazione  con la crocefissione e deposizione del corpo di Cristo. (Agg. 20/03 ore 10.30)

LE SUE ORIGINI. La rievocazione del Venerdì Santo, nata a Cerveteri negli anni ’60 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore rappresenta oggi una delle manifestazioni più attese e partecipate della  città, e ogni anno richiama ed emoziona un pubblico vastissimo proveniente da tutto il litorale. (agg. 20/03 ore 11)

ULTIME NEWS