Pubblicato il

Successo di ‘‘Time research’’

Successo di ‘‘Time research’’

Oltre 100 volontari all’esercitazione organizzata dalla Prociv. L’obiettivo era quello di affinare tutte le conoscenze e le pratiche da attuare nel caso di persone disperse in territorio boschivo  

CERVETERI – Svolta con successo l’esercitazione propedeutica della Protezione Civile ‘Time Research’. Iniziativa organizzata dal Gruppo Comunale della Prociv di Cerveteri,  sotto la guida del capo ripartizione sicurezza, comandante Marco Scarpellini e il supporto del responsabile dell’ufficio Renato Bisegni. Nel weekend ha visto impegnate oltre cento unità provenienti da realtà di volontariato e  Forze dell’Ordine e l’ausilio di tantissimi mezzi specializzati. L’obiettivo dell’esercitazione, era di  affinare tutte quelle conoscenze e quelle pratiche da attuare nel caso in cui ci si trovi nella situazione di dover rintracciare e portare in salvo persone disperse in aree boschive. (agg. 19/03 ore 18.15) Segue

L’ESERCITAZIONE. Si  è svolta in località Gricciano, dove è stato allestito un “campo base”, alternando momenti teorici a momenti di pratica. L’esercitazione, dalla durata di due giorni, si è articolata in due fasi. La prima sullo studio della cartografia relativa al territorio, poi nel pomeriggio le attività di orientamento e di messa in pratica delle nozioni acquisite nella prima fase della giornata: dalle prove di collegamento e trasmissioni radio tra i volontari, attivo dei soccorsi, attività di ricerca fino al ritrovamento dei dispersi, fortunatamente in questo caso solamente simulati, il loro soccorso, l’eventuale trasporto in strutture mediche preposte. Finita la ricerca tutte le squadre si sono riunite per un debriefing finale, per la discussione ed il superamento delle criticità emerse durante l’evento. Infine, lo smontaggio del campo base e il rientro in sede.
Hanno preso parte all’esercitazione la Polizia Locale di Cerveteri, insieme al maggiore Roberto Tortolini, i volontari della Protezione Civile di Cerveteri, il gruppo Assovoce, la Croce Rossa Italiana di Santa Severa, le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri, guidate dal coordinatore Mauro Di Stefano, la Protezione Civile AVAB di Bracciano e di Anguillara Sabazia e l’Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco In Congedo di Bracciano. (agg. 19/03 ore 19)

IL COMMENTO DI PASCUCCI. «Due giorni estremamente utili per tutte le realtà di volontariato non solo della nostra città ma di tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Pascucci – Oltre a tutte le unità intervenute, che ringrazio di vero cuore per la disponibilità e la passione che ogni giorno mettono nelle attività che svolgono nel territorio, ci tengo ad inviare un ringraziamento personale al colonnello Stefano Visione, grande esperto di cartografia, che ha tenuto per tutti i volontari una lezione di orientamento e topografia» (Agg. 19/03 ore 19.30)

ULTIME NEWS