Pubblicato il

Arriva la carta d’identità elettronica

Al via la sperimentazione dal prossimo 4 aprile

Al via la sperimentazione dal prossimo 4 aprile

BRACCIANO – Dal 4 aprile 2018 parte la sperimentazione per il rilascio della CIE ai cittadini residenti a Bracciano
La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. (Agg. 29/03 ore 9.34) segue

LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA. La CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. 
La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. In questa prima fase il rilascio sarà possibile solo per i cittadini residenti a Bracciano con Carta di Identità in scadenza o per prima emissione.
Si può richiedere la carta unicamente prenotandosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it
o recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Non sarà possibile il rilascio per le persone senza la prenotazione. Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE. (Agg. 29/03 ore 10)

LA CONSEGNA DELLA CIE. La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta entro circa dieci giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.La carta deve essere pagata in anticipo. (Agg. 29/03 ore 10.30)

ULTIME NEWS