Pubblicato il

Weekend di Pasqua: boom di turisti a Tarquinia

Weekend di Pasqua: boom di turisti a Tarquinia

Migliaia di visitatori hanno seguito la Processione del Cristo Risorto della domenica pomeriggio. Pienone in ristoranti e strutture ricettive anche lunedì per il primo assaggio di primavera

TARQUINIA – Boom di presenze nella cittadina etrusca  per il ponte di Pasqua. Tarquinia è stata presa d’assalto dai turisti che nelle giornate di domenica e lunedì si sono infatti riversati nel vasto territorio cittadino. 
Migliaia di persone hanno assistito, domenica pomeriggio, al tradizione passaggio della processione del Cristo Risorto che, per dirla con il noto poeta Vincenzo Cardarelli, ‘’molleggia, portato a spalla sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca, si volta, e col braccio alzato posa un momento a benedire il popolo genuflesso’’. Il corteo, accompagnato dalle autorità politiche e religiose, tra le quali il deputato Alessandro Battilocchio, ha rispettato la tradizione, regalando applausi e commozione.(Agg. 03/04 ore 18.30) segue

PIENONE NEI RISTORANTI E NELLE STRUTTURE RICETTIVE. Turisti e cittadini hanno preso d’assalto ristoranti e strutture ricettive, offrendo una importante boccata d’ossigeno all’economia locale. Tanti i visitatori che hanno voluto recarsi presso la necropoli etrusca, con le tombe affrescate di pregio unico, e presso il Museo nazionale etrusco, che ha fatto bella mostra dei reperti che risalgono fino al villanoviano. C’è poi chi si è concesso passeggiate tra i vicoli del centro storico, ricco di  fascino e cultura, con le sue torri gentilizie e le numerose chiese; o chi, nel giorno di Pasquetta, complice il sole, ha invece optato per salutari passeggiate al Lido, sul lungomare, o ha scelto di intrattenersi nelle campagne della Maremma per il tradizionale pic-nic tra amici. (agg. 03/04 ore 19)

SODDISFATTI GLI OPERATORI TURISTICI. Operatori turistici e balneari, soddisfatti, quindi, per questo primo assaggio di primavera, nell’attesa di replicare, a fine mese, con il lungo ponte del primo maggio quando, centro storico e Lido di Tarquinia, saranno di nuovo presi d’assalto per la tradizionale Mostra mercato delle macchine agricole e la fiera di primavera con bancarelle enogastronomiche e dell’artigianato. (a.r.) (Agg. 03/04 ore 19.30)

ULTIME NEWS