Pubblicato il

Effettuata la manutenzione dei fossi, Manuedda: "Interventi necessari per la tutela ambientale e la sicurezza del territorio"

Effettuata la manutenzione dei fossi, Manuedda: "Interventi necessari per la tutela ambientale e la sicurezza del territorio"

Condividi

CIVITAVECCHIA – È stata ultimata nelle scorse settimane la manutenzione di alcuni tratti di corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale secondo quanto previsto dal progetto approvato in Giunta alla fine di novembre. I lavori, finalizzati a garantire il migliore deflusso delle acque, hanno interessato una superficie di circa 18.000 metri quadrati e, in particolare, sette tratti di fossi cittadini i cui alvei, nonché parte delle sponde, erano interessati da vegetazione spontanea e detriti. (agg. 06/04 ore 16.19) segue

L’INTERVENTO. I luoghi interessati dall’intervento sono l’accesso sud al quartiere di San Gordiano dalla statale Aurelia, da via Pertini a viale Novello, attraversamento verso la parte bassa di Boccelle, proseguendo fino ad attraversamento dell’incrocio da via Novello/ via D’Avenia / via Don Vito Mandolini, verso la parte alta Boccelle, con presenza totale di tre tratti di attraversamento per quanto riguarda fosso Malpasso. L’attraversamento del fosso Scarpatosta a monte di viale Lazio, l’accesso al quartiere di Campo dell’Oro dall’Aurelia Sud con presenza di attraversamenti del corso d’acqua fosso dell’Oro in punti nevralgici di incrocio quali viale Lazio/viadotto Pertini. E infine tratti del fosso Fiumaretta che scorrono immediatamente a ridosso della recinzione dell’impianto del depuratore comunale e del canile municipale in località Vigna Carlevaro.(agg. 06/04 ore 17)

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE MANUEDDA. “Si è trattato di lavori necesssari per garantire, oltre che la tutela dell’ambiente, la sicurezza del territorio – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Manuedda – la manutenzione dei fossi è un’attività, probabilmente meno visibile di altre, sulla quale sarebbe opportuno che i Comuni potessero attingere a finanziamenti dedicati da parte delle Regioni e dello Stato. In ogni caso abbiamo sempre ritenuto doveroso, in sede di bilancio, fare degli sforzi in questo settore così delicato e siamo lieti che quest’anno l’intervento abbia riscontrato un particolare apprezzamento dei cittadini che penso sia giusto rivolgere soprattutto ai tecnici dell’ufficio Ambiente”. (agg. 06/04 ore 17.30)


Condividi

ULTIME NEWS