Pubblicato il

Cristo Risorto, sfila la processione

Cristo Risorto, sfila la processione

Condividi

CIVITAVECCHIA – Si rinnova stasera alle 19 la tradizione della processione del Cristo Risorto promossa dalla Confraternita dell’Orazione e Morte in collaborazione con la parrocchia San Francesco Assisi  e la parrocchia Matrice di Santa Maria Assunta. 

Domenica scorsa i confrati dell’Orazione e Morte, dopo la messa solenne delle 11 hanno distribuito le tradizionali ”palombelle”. Oggi, domenica in Albis, uscirà dalla chiesa cattedrale, invece, la Processione del Cristo Risorto. (agg. 08/04 ore 10.04) segue

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA. Alle 18 si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in cattedrale e alle 19 (circa) uscirà la processione cittadina con l’antica statua lignea del Cristo Risorto; processione che si snoderà lungo piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, corso Centocelle, via Risorgimento, piazza Regina Margherita, cia della Cooperazione, via Granari, via Borghese, via Montegrappa, via Antonio da Sangallo, via Gabriele D’annunzio. 

“L’evento si svolge con il atrocinio del Comune di Civitavecchia – spiega il parroco Monsignor Cono Firringa – si invitano le associazioni e la cittadinanza a partecipare”. (agg. 08/04 ore 10.34)

IL CORTEO RELIGIOSO. Questa storica processione del Cristo Risorto di Civitavecchia anche quest’anno sfila oggi giornata della Divina Misericordia. Il corteo religioso farà tappa, come vuole la tradizione, davanti al civico 23 di via Granari: la leggenda, infatti, vuole che la statua lignea del Cristo Risorto sia stata ritrovata in una stanza della locanda Poli, che si trovava proprio in quello stabile. 

“Il nostro obiettivo – spiega il priore della Confraternita dell’Orazione e Morte, Giacomo Catenacci – è far sì che la città torni a riappropriarsi di questa tradizioni, torni a sentire propria questa processione, che affonda le sue radici nel passato, come suo patrimonio storico, culturale e di fede”. (Rom. Mos.) (agg. 08/04 ore 11)


Condividi

ULTIME NEWS