Pubblicato il

‘‘Laboratorio espressivo integrato’’: tour  ‘‘Amici della musica’’ e Susan Komen Italia

Il progetto esce dai confini del comprensorio per approdare anche in altre località.  Domenica spettacolo a Fonte Nuova

Il progetto esce dai confini del comprensorio per approdare anche in altre località.  Domenica spettacolo a Fonte Nuova

ALLUMIERE – Gli Amici della Musica di Allumiere insieme alla Susan G. Komen Italia insieme in tour con lo spettacolo del ‘’Laboratorio Espressivo Integrato’’.  Per il maestro Rossano Cardinali e per gli Amici della Musica di Allumiere grande impegno ma anche una enorme soddisfazione che va ben oltre l’ambito musicale. L’associazione musicale allumierasca ha infatti visto rinnovarsi la fiducia della Komen Italia per il secondo anno consecutivo con il finanziamento del progetto Laboratorio espressivo integrato, la cui finalità è quella di avvicinare le donne operate al seno ai laboratori di teatro, musica, danza e movimento terapia per il recupero del completo benessere del corpo e della mente. (agg. 13/04 ore 10.57) segue

IL PROGETTO. Il nuovo progetto finanziato dalla Komen Italia, vista l’enorme positiva risonanza suscitata dallo spettacolo messo in scena lo scorso ottobre dalle splendide e combattive donne in rosa presso il teatro Claudio di Tolfa, esce dai  confini ristretti del nostro comprensorio per portare questa iniezione di fiducia anche a donne operate al seno di altre località. Domenica 15 aprile infatti inizia il tour dello spettacolo che vedrà le nostre amiche esibirsi a Fonte Nuova, ospiti  del teatro ‘’Istituto Patrocinio S.Giuseppe’’ con l’importante supporto fornito dal Comitato Cittadini di Fonte Nuova, che ha fattivamente collaborato all’allestimento dell’evento. Lo spettacolo fa parte di un’intera giornata dedicata alla prevenzione che vedrà sin dal mattino a Fonte Nuova la presenza della Carovana della Prevenzione, programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, dove sarà possibile, sottoporsi a mammografia, visita ginecologica e consulenza del medico nutrizionista, gratuitamente. Alle 17,30 ci sarà il convegno ‘’Come preservare la salute del seno e promuovere la cultura della prevenzione’’ a cura del professor Gianluca Franceschini sempre in prima linea nella lotta contro il tumore al seno. A seguire il concerto in favore della Komen Italia a cura degli Amici della Musica di Allumiere in cui le donne in rosa ci daranno una sferzata di positività  e di coraggio. (agg. 13/04 ore 11.30)

IL COMMENTO DI CARDINALI. Il responsabile del Laboratorio Espressivo Integrato Rossano Cardinali Rossano tiene a sottolineare l’enorme valenza dei professori che seguono le donne in questo percorso: «I vari laboratori sono seguiti da eccellenti professioniste quali la musicoterapeuta Manola Barbieri, la musicoterapista Antonella Zenga, la  danzaterapeuta Erica Boccanera, tutte   specializzate in programmi rivolti a pazienti oncologici – spiega Cardinali – tutte le partecipanti possono inoltre contare sull’assistenza psicologica offerta dalla dottoressa Marinella Linardos, l’angelo che affianca il ritorno alla vita delle nostre guerriere e le aiuta ad affrontare con specifica competenza le mille sfaccettature della loro malattia. Nel preparare al meglio questa importante giornata salutiamo con riconoscenza  il professor Masetti anima guida della Komen Italia e grande sostenitore del sistema di prevenzione contro il tumore al seno». (Rom. Mos.) (agg. 13/04 ore 12)

ULTIME NEWS