Pubblicato il

Obesità e diabete: "Tutti in tuta" per la salute

Obesità e diabete: "Tutti in tuta" per la salute

CIVITAVECCHIA – Il 21 aprile un pool di associazioni presenti sul territorio, con il patrocinio della Asl Roma 4 e del Comune di Civitavecchia, ha organizzato un evento volto ad informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei corretti stili di vita nella prevenzione dell’obesità e del diabete. (Agg. 17/04 ore 11.44) segue

L’EVENTO. L’inizio è fissato per le 10.30 presso la sala della biblioteca comunale, dove si svolgerà la parte divulgativa e informativa (della durata di circa un’ora) condotta da Damiano Lestingi, più volte campione italiano di nuoto e olimpionico di Pechino 2008, in qualità di testimonial. Nel corso della conferenza si alterneranno il Lion Prof. Felice Strollo (coordinatore nazionale del Gruppo di studio AMD-SID  “Diabete e Attività fisica”) che terrà un intervento sul tema “Attività fisica e prevenzione dell’obesità e del diabete” e il Lion Prof. Agostino Macrì (professore di Ispezione degli Alimenti all’Università campus Biomedico di Roma) che tratterà l’argomento “A cosa servono le indicazioni ‘senza…’ sulle confezioni degli alimenti?”.

In seguito, a partire dal porto storico (Porta Livorno), si svolgerà una “Passeggiata della salute” aperta alla cittadinanza che – seguendo il lungomare di Civitavecchia fino a Borgo Odescalchi e ritorno – si snoderà per circa 4 km. Camminare è un vero e proprio toccasana per la salute. Soprattutto se non si è molto allenati, meglio preferire la camminata alla corsa. Camminare non richiede uno sforzo fisico eccessivo e permette di fare movimento ogni giorno con costanza senza affaticarsi troppo e senza annoiarsi. Camminare in modo regolare e continuo (30-60 muniti al giorno per non meno di 3 volte a settimana) garantisce al nostro organismo numerosi vantaggi, sia da un punto di vista cardiovascolare che metabolico. Ci aiuta a mantenerci in forma, a perdere peso e a prevenire malattie come il diabete. (agg. 17/04 ore 13)

LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI. Le associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento dedicato ai corretti stili di vita sono Adiciv (Associazione Diabetici Civitavecchia), Andos comitato di Civitavecchia e Santa Marinella, Croce Rossa Italiana comitato di Civitavecchia, Leo Club Civitavecchia Santa Marinella, Lions Club Civitavecchia Porto di Traiano, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Roma Ara Pacis, SmacLiberty Athletics Club, Protezione Civile di Civitavecchia e comitato Diabete Distretto Lions 108L. 

La passeggiata per la salute partirà da Porta Livorno, per arrivare al Forte Michelangelo, piazza della Vita, Marina, piazzetta Betlemme, via Duca d’Aosta, lungomare Thaon de Revel, piazza Verdi e ritorno a piazza della Vita.  (Agg. 17/04 ore 13.30)

ULTIME NEWS