Il Pyrgi resta in C Silver
Il Pyrgi Basket vince in casa nell’ultima giornata dei playout contro il Rent Max e conquista matematicamente la salvezza. Vittoria di assoluto carattere per i ragazzi del presidente Pierosara che, pur privi del suo leader Taraddei, vincono all’overtime con il risultato di 67 a 55 dopo un tempo supplementare e chiudono in bellezza la stagione davanti al proprio pubblico. (Agg. 23/4 ore 18.22 SEGUE)
LA CRONACA DELLA GARA DEL PYRGI – La squadra di coach Ciprigno, dimostra grandissima serietà, lottando fino all’ultimo, in un match a cui il Pyrgi arrivava già con la salvezza in tasca, grazie alla cancellazione dei playout. Tutt’altra situazione invece per la Roma Eur che doveva assolutamente vincere, per evitare il ritorno in serie D, dopo appena un anno, con i capitolini andati veramente vicinissimi all’impresa di una rimonta in classifica che avrebbe avuto del clamoroso. La formazione di coach Talluto ha infatti condotto per i primi due quarti di gara, salvo poi crollare al supplementare con un parziale di 12 a 0 in favore di Antista e compagni. Il ko, condanna la Roma Eur al ritorno in serie D, nonostante un ultimo mese di campionato da applausi, risveglio tardivo però per i capitolini che se avessero giocato con questo spirito per tutta la stagione, avrebbero certamente potuto ottenere la salvezza. Merito però anche ad un Pyrgi Santa Severa che ha davvero onorato la categoria, con una prestazione di cuore, guadagnando sul campo una salvezza meritatissima. (Agg. 23/4 ore 18.51 SEGUE)
I COMMENTI DEL TECNICO BIANCONERO ANDREA CIPRIGNO E IL TABELLINO DELLA PARTITA – «Ce l’abbiamo – dice coach Ciprigno – fatta con un pizzico di fatica. È stata una vera e propria impresa visto che nel secondo quarto eravamo sotto di dodici. Loro sono partiti meglio e giocato bene fino al secondo quarto. Poi però abbiamo cominciato a difendere di più recuperando bene, dopo aver pareggiato, nel supplementare li abbiamo infilati alla grande senza fargli fare nemmeno un punto».
Pyrgi Santa Severa: Bernini (2), Mangiola (16), Di Francesco (4), Kulovic (5), Biritognolo, Fois (18), Antista (19), Zizi (n.e.), Feligioni, Cappelletti, Nanu (3), Lotto (n.e). Allenatore: Ciprigno.
Rent Max Roma Eur: Liao (4), Melchiorri (4), G. Barbato (4), Nardulli (6), Costa (15), M. Barbato (4), Pascotto (10), Armezzani (8), Proietti, Di Leo, Liberti (n.e.). Allenatore: Talluto. (Agg. 23/4 ore 19.20)