Pubblicato il

Festa della Liberazione, il programma delle celebrazioni

Festa della Liberazione, il programma delle celebrazioni

Iniziative anche del comitato antifascista territoriale 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia si prepara a festeggiare il 25 aprile, anniversario della liberazione dell’Italia. Il programma delle celebrazioni istituzionali prevede alle 10.30 la deposizione di una corona al monumento dedicato agli ex internati all’interno del parco della Resistenza. A seguire il sindaco Cozzolino renderà omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine sulla Mediana, deporrà una corona alla lapide dedicata ai perseguitati politici antifascisti all’esterno del carcere di via Tarquinia ed un omaggio floreale alla lapide in ricordo di Giacomo Matteotti a viale Garibaldi. Appuntamento poi alle 11.30 a piazzale degli Eroi per gli onori militari e la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. (agg. 24/04 ore 10.12) segue

L’APPUNTAMENTO AL PARCO DELLA RESISTENZA. Anche il comitato antifascista territoriale ha organizzato una serie di iniziative, in occasione della festa della Liberazione. Dopo il convegno di giovedì scorso con il vicepresidente Anpi della provincia di Roma Stefano Bonifazi, su Resistenza e costituzione, l’appuntamento è per domani alle 10 al parco della Resistenza. “Celebreremo insieme – hanno spiegato – l’evento fondativo della nostra repubblica libera e democratica, ricordando fatti, persone e valori, ribadendo con forza il rifiuto dell’oppressione, del fascismo e del razzismo. Brevi e significative letture ed un intervento daranno maggiore profondità alla celebrazione”. (Agg. 24/04 ore 10.40)

APPUNTAMENTO A LARGO ARDITI DEL POPOLO. Alle 11.30 invece il comitato si sposta in largo Arditi del popolo, “per ricordare insieme il contributo dato da Civitavecchia alla lotta al fascismo – hanno concluso – per non disperdere quel sacrificio e per rinnovarne lo spirito e l’azione”. La festa prosegue al Casal Cultural a La Bianca fino alla mezzanotte.    (Agg. 24/04 ore 11)


Condividi

ULTIME NEWS