Pubblicato il

Presentata la dodicesima edizione del Certamen Traianeum

Presentata la dodicesima edizione del Certamen Traianeum

CIVITAVECCHIA – Dodicesima edizione per il Certamen Traianeum realizzato dal liceo Classico Padre Alberto Guglielmotti in collaborazione con la Fondazione Cariciv. A presentarlo in conferenza stampa presso lo stesso ente di origine bancaria è la nuova preside dell’istituto Anna Maria Dema: « Per me è un onore essere presente per la prima volta in questa sede per una manifestazione cosi speciale come il Certamen». «La Fondazione Cariciv ed il presidente Cacciaglia non hanno voluto far mancare ancora una volta il supporto ad evento dall’altissimo valore culturale che sta diventando una sorta di tradizione a livello scolastico cittadino e non solo» ha spiegato la vicepresidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco. (agg. 24/04 ore 18.14) segue

IL PICCOLO CERTAMEN. Come nelle altre edizioni ci sarà un piccolo Certamen realizzato dalle scuole medie e un grande Certamen realizzato dagli istituti superiori che parteciperanno. Una gara a colpi di greco antico, e non solo, che metterà in mostra chi ha maggiore abilità di traduzione e interpretazione. «La grande partecipazione delle scuole medie è la dimostrazione che con questa manifestazione stiamo entrato nelle scuole medie cittadine creando interesse e voglia di imparare» ha spiegato la professoressa Anna Maria Ramoni. «Fa molto piacere che la lectio magistralis di quest’anno sarà tenuta da un nostro alunno, il professor Ceccarelli. E’ un segno di continuità che ci fa ben sperare, proprio nell’anno in cui abbiamo avuto un aumento incredibile di iscrizioni» ha aggiunto la professoressa Enrica Massera che si è occupata dell’organizzazione dell’evento insieme alla professoressa Ramoni.(agg. 24/04 ore 18.50)

LA LEZIONE RECITAL LA FOLLIA. Dopo la prova del piccolo Certamen che c’è stata lo scorso 17 marzo, il 2 maggio ci sarà la lezione recital La Follia, il 4 maggio spazio al Grande Certamen con una prova di greco per il Classico, un saggio breve per il liceo Scienze Umane e una prova di pittura per l’artistico. Il giorno 11 maggio verranno premiati i vincitori del Piccolo Certamen. Infine il 18 maggio ci sarà la premiazione dei vincitori del grande Certamen. «Ringrazio la squadra di professoresse che mi ha assistito in questa importate sfida» ha concluso la preside. (Agg. 24/04 ore 19.30)

ULTIME NEWS