Pubblicato il

Entro l’anno il bando per il pontile della nuova darsena traghetti

Entro l’anno il bando per il pontile della nuova darsena traghetti

Lo ha annunciato il presidente dell’AdSP Francesco Maria di Majo dopo la partecipazione al Ten –T days di Lubiana

CIVITAVECCHIA – “Entro l’anno procederemo alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del pontile II della nuova darsena traghetti”. Lo ha annunciato il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno centro settentrionale Francesco Maria di Majo dopo la partecipazione al Ten – T days di Lubiana.

L’edizione dell’evento annuale organizzato dalla Commissione europea dedicato al mondo dei trasporti si è tenuta a Lubiana alla presenza del commissario europeo ai Trasporti Violeta Bulc. Il numero uno di Molo Vespucci è stato invitato come relatore al Corridor forum delle Autostrade del mare, insieme al coordinatore del corridoio Brian Simspon e l’adviser Wojciech Sopinski. Il Forum nella capitale slovena è stata l’occasione per la Commissione europea di consegnare ufficialmente, al presidente di Majo, il Grant agreement relativo al recente finanziamento ottenuto grazie al progetto “BClink: Mos for the future”, che permetterà al porto di Civitavecchia di realizzare il pontile II della nuova Darsena Traghetti, finalizzato allo sviluppo dei traffici marittimi con la Spagna. (Agg. 26/04 ore 13.36) Segue

“RIBADITA LA CENTRALITA’ DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA”. “Sono molto soddisfatto- spiega di Majo – che durante un importante evento internazionale, a cui hanno partecipato oltre 2000 persone del mondo dei trasporti e dello shipping,  sia stata ribadita la centralità del porto di Civitavecchia nella logistica e nello sviluppo di traffici. Civitavecchia e Barcellona  – continua il presidente dell’AdSP  – sono stati gli unici porti europei selezionati nell’ambito della recente “blending call”, che prevede la combinazione di sussidi a fondo perduto e finanziamenti da parte di banche ed istituti, sulle autostrade del Mare e ringrazio i vertici del porto  catalano e l’armatore  Grimaldi per averci supportato in questo progetto.”(Agg. 26/04 ore 14)

L’INTEGRAZIONE DEI PORTI. Di Majo nel suo intervento sulle Autostrade del mare si è soffermato anche sul tema dell’integrazione dei porti con le catene logistiche, e ha, inoltre, ribadito che i porti sono un elemento di congiunzione anche con i corridoi della rete core e che lo sviluppo delle Autostrade del mare dipende molto dall’integrazione con le catene logistiche. (Agg. 26/04 ore 14.30)

ULTIME NEWS