Pubblicato il

Ecografia e mammografia in allattamento? Si può fare

Parola del radiologo Asl Roma 4 Pietro Zaccagnino VIDEO

Condividi

CIVITAVECCHIA – «Non ci sono assolutamente controindicazioni sia all’esecuzione della mammografia che all’esecuzione dell’ecografia durante l’allattamento». Parola del radiologo della Asl Roma 4 Pietro Zaccagnino. (Agg. 28/04 ore 15.02) segue

L’ALLATTAMENTO. «Il problema principale è solamente di interpretazione dell’immagine. Durante l’allattamento – ha spiegato Zaccagnino – la mammella subisce dei cambiamenti incredibili e si riempie di acqua e di liquido e quindi l’immagine radiologica è molto più difficile da leggere, può essere anche poco confortevole per la paziente eseguire l’esame perché durante la compressione si possono avere dei problemi e si avvertire dei piccoli fastidi. Ma in presenza di un sospetto o di un controllo improrogabile la mammografia può essere fatta durante l’allattamento». (Agg. 28/04 ore 15.30)

L’ECOGRAFIA. Per quanto riguarda invece l’ecografia non ha alcun tipo di controindicazione «in quanto – ha continuato Zaccagnino – non impiega radiazioni ionizzanti e allo stesso tempo è un esame più tollerato da parte della paziente però ricordate se c’è un sospetto diagnostico o se durante l’allattamento avvertite qualche piccolo fastidio andate a sottoporvi sia a mammografia che ad ecografia se siete nel range di età che prevede questo tipo di esame e state tranquille – ha rassicurato – perché l’esposizione radiologica alla mammografia non determina alcuna contaminazione del latte che viene naturalmente assunto dai vostri figli e allo stesso tempo l’esame può dare solamente un piccolo fastidio, l’ecografia inoltre non ha alcun tipo di controindicazione in quanto non c’è esposizione radiologica ed è – ha concluso Zaccagnino – un esame ancora più tollerato per voi che siete in questo stato quindi non esitate». (Agg. 28/04 ore 16)

VIDEO


Condividi

ULTIME NEWS