Palio Marinaro dell'Assunta e dei Tre Porti: via alle iscrizioni
CIVITAVECCHIA – Archiviato da poche settimane il Palio Marinaro dedicato ai festeggiamenti in onore di Santa Fermina, la macchina organizzativa dell’associazione Mare Nostrum 2000 è già ripartita e, per i giorni 28 e 29 luglio, in occasione dei Festeggiamenti del Natale di Civitavecchia organizzerà il 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i rioni storici di Civitavecchia ed il 10° Palio Marinaro dei Tre Porti tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. (SEGUE)
Per quanto riguarda il primo appuntamento, con l’occasione saranno riproposti i giochi a mare della tradizione come la lotta saracena, il palo della cuccagna a mare e la pesca a sorpresa con cocomeri in acqua. Sono già aperte le iscrizioni nella categoria “Senior” maschile e femminile. L’invito è rivolto in particolare ai comitati di quartiere, alle parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, associazioni sportive e non, palestre, scout, studenti degli istituti superiori cittadini che hanno partecipato al Palio Marinaro di Santa Fermina 2018, “al fine di dare corso – hanno spiegato dall’associazione – ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia: San Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano”. (Agg. 02/05 ore 13.02)
“Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara – hanno agigunto – abbiamo già messo a disposizione due imbarcazioni presso i pontili galleggianti in gestione dalla “Asd Pianeta Mare Civitavecchia” del presidente Piero Ovidi che, gentilmente e con spiccato spirito di collaborazione si sono resi disponibili ad ospitarci, e tre presso la banchina Principe Tommaso del Porto Storico. Tecnici dell’associazione assisteranno nelle prime fasi il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso dove gareggeranno gli equipaggi formati da 4 rematori ed 1 timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza”.
Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare Enrico Grieco al numero 339 5857480 o Sandro Calderai al 335 8444497. (Agg. 02/05 ore 14.23)