Pubblicato il

Arti medioevali al castello

BATTLE OF THE NATIONS. Da oggi a domenica presso il maniero di Santa Severa

Condividi

S. MARINELLA – Prende il via da questa mattina e chiuderà i battenti domenica, presso il castello di Santa Severa, uno splendido appuntamento di arti medioevali per gli amanti e non solo delle attività storiche relative all’epoca medioevale. Da stamane infatti parte la finale mondiale del torneo “Battle of the nations”. L’evento, è organizzato dalla Historical Martial Combat Italy Federation, il Centro Sportivo Educativo Nazionale e l’Historical Medieval Battle International Association. (agg. 03/05 ore 6.55) Segue

LA MANIFESTAZIONE. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione Lazio, LazioCrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Battle of the Nations, è ospitato ogni anno in una nazione diversa. Per l’edizione 2018 è  ospitato in Italia e, dopo  le semifinali di qualificazione dei team italiani, la location del castello sarà la cornice anche dell’evento mondiale. Parteciperanno oltre 700 combattenti provenienti da varie parti del mondo, come ad esempio la Nuova Zelanda per citare la più lontana e la Cina, per menzionane una la cui storia è molto diversa dal medioevo europeo. Le categorie sono l’1contro1, suddiviso in quattro discipline quali spada lunga, spada e scudo, spada e brocchiere ed arma in asta, sia maschile che femminile e gli scontri di gruppo con il 3 contro 3 solo femminile ed i 5 contro 5 e 21 contro 21 maschili. L’Italia partecipa al Battle of the Nation sin dalla seconda edizione del 2011, quando le nazioni interessate erano solo sette rispetto alle 37 odierne ed  è rappresentata da 50 combattenti e partecipa a tutte le discipline. (agg. 03/05 ore 7.30)

L’ACCAMPAMENTO MEDIEVALE. E’ stato istallato un accampamento medievale e una grande tribuna capace di ospitare 600 persone sedute nell’area adiacente il parcheggio, sul piazzale del Fontanile sarà ospitato un grande mercato medievale dove vedere un vero fabbro alla forgia da campo, provare le armi e le armature oltre a cimentarsi in duelli simulati e al tiro con l’arco seguiti dai maestri d’arme di scherma storica, sulla Spianata dei Signori sarà allestita una seconda arena, per le sfide uno contro uno e due contro due. Inoltre, sfilate in costume, balli e  musiche medievali faranno da contorno a tutta la manifestazione. (Agg. 03/05 ore 8)


Condividi

ULTIME NEWS