Pubblicato il

Il laboratorio, oggi presentazione del libro

ALLUMIERE – Nuovo appuntamento culturale promosso dal circolo ‘’Il Laboratorio’’. Oggi alle 18 nell’Auditorium verrà infatti presentato il libro ‘’Allumiere al tempo della Seconda Guerra Mondiale’’ scritto dal professor Dante Simonetto in collaborazione con Franco Pierini e gli altri membri de ‘’Il Laboratorio’’, relatrice e presentatrice dell’evento la professoressa Tiziana Cimaroli. Questolibro è il frutto di un lavoro a più voci ed è basato sulla ricerca diretta delle fonti ed è anche arricchito dalla ricezione di molte testimonianze dirette e indirette dei reduci e dei loro familiari. (Agg. 04/05 ore 7.38) segue

GLI SCENARI DI GUERRA. Oltre all’elenco dei soldati di leva, ricostruito grazie alle domande di sussidio che le famiglie dei soldati inviavano al Podestà, si parla degli scenari di guerra, delle battaglie (sia a livello nazionale che locale, con particolare riferimento alla battaglia di Monte Cucco) e del contesto storico-sociologico dagli anni 1940-1944; il volume è poi arricchito con una appendice sui matrimoni che vennero celebrati in quel periodo. (Agg. 04/05 ore 8)

LA SPIEGAZIONE DEL PRESIDENTE SGAMMA. «All’inizio – spiega il presidente de ‘’IlLaboratorio’’, Franco Sgamma – avevamo pensato ad un libro sui soldati della Seconda Guerra Mondiale, ma data la ricchezza delle fonti a disposizione, il progetto è stato ampliato per conservare la memoria storica della comunità con tutti i valori che porta con sé. Il professor Simonetto ha curato il lavoro di indagine e di ricerca, mentre Franco Pierini si è occupato della parte tecnica. E’ un contributo che vogliamo offrire ai nostri giovani, nella speranza che possa servire come spunto per riflessioni future». (Agg. 04/05 ore 8,30)

ULTIME NEWS