Mattia Camboni ancora tra i big
Decimo posto per Mattia Camboni nell’ultima tappa della ‘‘World Cup Series’’, la grande competizione che si è chiusa chiusa sabato scorso. Nelle acque di Hyères si sono sfidati i più grandi campioni di windsurf del mondo. Nella categoria Rs:x di windsurf oltre al civitavecchiese Mattia Camboni hanno gareggiato Antonio Cangemi (CC Roggero di Lauria), Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari), Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia). Tra le donne a rappresentare l’Italua c’è stata la civiravecchiese Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare). (agg. 03/05 ore 18 SEGUE)
Nell’RS:X maschile Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre e testimonial Unicef) dopo buone regate ha conquistato l’accesso alla medal race partendo in ottava posizione. Camboni si è qualificato a punteggio pieno dimostrando consistenza durante tutta la settimana sia con vento leggero che forte e matematicamente poteva ancora conquistare il bronzo. L’atleta di Civitavecchia prima dell’ultima poppa era quarto, ma un errore sull’ultimo lato lo ha penalizzato e ha quindi chiuso in nona posizione e quindi decimo assoluto. «È andata molto bene, la competizione era di altissimo livello con condizioni difficili di tempo – spiega Camboni – Questa tappa non era cominciata nel migliore dei modi. Fortunatamente, grazie alla mia caratteristica di non mollare mai soprattutto nei momenti più difficili, ho recuperato terreno passando dal 21° posto all’8° e praticamente era un quarto posto visto che dal quarto all’ottavo eravamo tutti allo stesso punteggio. Con soddisfazione ho conquistato il pass per la medal race. Già prima della medal avevo detto al coach che fisicamente ero distrutto visto che il giorno prima avevo dato il tutto per tutto per arrivare alla finalissima dei primi 10. In medal sono partito benissimo tanto che al giro della prima Baia ero secondo. Al secondo giro il vento è calato e ho perso 2 posizioni e alla penultima boa ho girato per quarto. Poi negli ultimi metri sono calato fisicamente perchè ero stanco morto e non ce la facevo più, cosi gli altri avversari molto esperti mi hanno coperto e all’arrivo mi hanno superato in 4. È stata comunque un’esperienza positiva. Sono stanco ma soddisfatto e sono già ritornato a lavoro per migliorare e crescere ancora».(agg. 03/05 ore 18.26 SEGUE)
Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) ha chiuso al 17esimo posto. «Il 27 aprile ho concluso la Coppa del Mondo in Francia soddisfatta dell’ultima giornata di gara; finalmente tre buone partenze (mio grande punto debole) che mi hanno permesso di portare a termine 3 belle prove, 2 delle quali nelle top 10 e di risalire la classifica e finire 17 overall. Per fortuna in questo ultimo giorno il vento è tornato e siamo riusciti anche a planare. Un grazie al mio coach Adriano Stella: in questa regata ho avuto modo di sfruttare al meglio ogni suo consiglio; grazie al mio gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare e soprattutto a Carlo che è stato un grande supporto qui in Francia, alla Farmacia il Faro che mi sostiene sempre ed alla mia famiglia senza la quale tutto ciò non sarebbe mai stato possibile». Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) invece ha chiuso al 31esimo posto mentre Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) 35esimo. Per la cronaca questi 2 atleti sonk ‘’sotto età’’ e quindi il loro risultato in una competizione così importante in cui si sono sfidati i top player. (agg. 03/05 ore 19.14)