Pubblicato il

Rifiuti in strada: Csp noleggia due mezzi

Rifiuti in strada: Csp noleggia due mezzi

La situazione è ancora emergenziale: sacchetti ovunque e cassonetti pieni. De Leva: "I compattatori della differenziata sono stati utilizzati per l'indifferenziato". I guasti ai compattatori hanno provocato disagi e problemi 

Condividi

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia invasa dai rifiuti per giorni. Una settimana difficile per i cittadini che hanno visto cassonetti pieni, cataste di buste sui marciapiedi e ai bordi della strada, odore nauseante e sacchi di plastica, carta e vetro che hanno raggiunto livelli esagerati. Nella tarda mattinata di ieri erano ancora molti i cassonetti pieni, soprattutto quelli per carta e vetro. (Agg. 03/05 ore 9.27) segue

IN AFFITTO DUE COMPATTATORI. Ma la situazione dovrebbe rientrare presto alla normalità, parola dell’amministratore della Civitavecchia servizi pubblici Francesco De Leva. La Csp è ancora alla presa con i guasti ad alcuni mezzi che hanno aumentato a dismisura le difficoltà nella raccolta dei rifiuti. «Ho dato ordine – ha spiegato De Leva – di affittare almeno due compattatori, avremmo potuto farlo prima ma a settembre non c’erano i numeri. L’affitto dei mezzi porterà – ha evidenziato – un risparmio sulle manutenzioni. Il danno c’è stato ma contenuto».(Agg. 03/05 ore 10)

I MOTIVI DEI DISAGI. Secondo De Leva a pesare sui disagi dei giorni scorsi c’è stata anche un’interpretazione del contratto degli operatori Csp da parte di uno dei sindacati secondo cui nei giorni di festa i lavoratori potevano restare a casa. Non è dello stesso avviso il manager che ha convocato la commissione paritetica per risolvere la questione. Altro discorso per la carta e il vetro che si sono accumulati perché «i compattatori – ha detto De Leva – della differenziata sono stati utilizzati per l’indifferenziata». Misure emergenziali ma i cittadini esasperati protestano e la rabbia corre sui social e non solo. Infatti nella mattinata di martedì sono comparsi due sacchi della spazzatura pieni, abbandonati proprio davanti Palazzo del Pincio, sicuramente una provocazione verso l’amministrazione per sottolineare i disagi vissuti in questi giorni dai cittadini, praticamente in qualsiasi zona o quartiere di Civitavecchia.

De Leva ha però spiegato che la maggioranza degli operai di Csp ha scelto di lavorare per ridurre i disagi. Per i nuovi compattatori si dovrà attendere la fine di maggio. Intanto i cittadini incrociano le dita e i dubbi crescono dopo questi giorni di strade invase dall’immondizia. (Agg. 03/05 ore 10.30)


Condividi

ULTIME NEWS