Pubblicato il

Tarquinia, chiesa di Valverde: torna a suonare l’organo Morettini

Tarquinia, chiesa di Valverde: torna a suonare l’organo Morettini

Domani cerimonia alla presenza del vescovo della Diocesi Civitavecchia Tarquinia Monsignor Luigi Marrucci

Condividi

TARQUINIA – Dopo mezzo secolo di silenzio torna finalmente a suonare un altro organo antico a Tarquinia, il prezioso “Morettini” del 1857 sito nel Santuario di Maria Ss. di Valverde. (Agg. 03/05 ore 13.05) segue

LA BENEDIZIONE DELL’ORGANO. La chiesa dedicata alla Patrona, rimasta chiusa per lunghi anni a causa di vari restauri, ospiterà il prossimo venerdì 4 maggio alle 18,30 il Vescovo Luigi Marrucci, il quale celebrerà il solenne rito di benedizione dell’organo prima del concerto inaugurale. Si tratta di un pregiato strumento, ricco di sorprendenti sonorità che saranno messe in luce dal programma appositamente scelto dall’organista Luca Purchiaroni, il quale ha supervisionato i lavori di restauro. (Agg. 03/05 ore 13.40)

L’ORGANO. La ditta “Giuseppe Fontana” di Salerno è l’artefice di questo opportuno intervento di manutenzione straordinaria, fortemente voluto dal parroco Don Rinaldo Copponi e dall’associazione “Devoti della Madonna di Valverde” che, con l’aiuto della Conferenza Episcopale, del Comune di Tarquinia e degli stessi cittadini, hanno potuto riportare al suo splendore originario un’importante testimonianza storica a Tarquinia.

La presentazione storica dell’organo è a cura di Giovanni Insolera, direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali

L’invito a partecipare a questo evento così atteso e sentito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutti gli amanti della buona musica. (Agg. 03/05 ore 14)


Condividi

ULTIME NEWS