Rifiuti e multe, siamo alla rivolta
LADISPOLI – Quelle multe elevate dalla Polizia municipale (sono circa 3mila da gennaio a oggi) nei giorni di spazzamento delle strade sono proprio indigeste.
A dirlo sono gli stessi cittadini che ormai da mesi contestano il modus operandi dell’amministrazione comunale: niente avviso lasciato sul parabrezza delle auto “colpevoli” di sostare là dove non dovrebbero, la multa che arriva a destinazione a mesi di distanza e le strade comunque sporche.
Ad intervenire sulla vicenda nei giorni scorsi era stata proprio la ditta incaricata delle operazioni di pulizia stradale che aveva preso le distanze dalle sanzioni comminate dagli uomini della Municipale, chiarendo che «non partecipiamo in alcun modo all’assegnazione delle sanzioni e non ne gestiamo le eventuali controversie».(agg. 05/05 ore 11.20) segue
MULTE SPAZZAMENTO STRADE, I CITTADINI: «I MEZZI NON PASSANO QUANDO DOVREBBERO». Contemporaneamente, la stessa ditta aveva tenuto a sottolineare come «per permettere alla macchina pulitrice un passaggio efficace e senza intralci è necessario che la strada sia libera dalle auto». Precisazione che ha mandato su tutte le furie i cittadini, alcuni dei quali hanno evidenziato come spesso i giorni e gli orari riportati sui cartelli stradali non vengano rispettati, in primis, proprio dalla ditta che invece opererebbe in alcune zone della città in giorni diversi rispetto a quelli apposti sui cartelli, con la multa che, invece, che verrebbe comminata anche in caso di mancato passaggio della pulitrice.
A chiarire la situazione è stato, però, direttamente il comando della Polizia locale di Ladispoli: la pulitrice e la volante della Polizia municipale viaggiano a una distanza di 10/15 minuti l’una dall’altra. (agg. 05/05 ore 12). Questo per evitare che, in caso di mancata pulizia della strada, gli utenti si vedano rifilare comunque la sanzione.
PULIZIA DELLE STRADE, I RESIDENTI: «VENGA EFFETTUATA LA NOTTE». Intanto c’è anche chi prova a dare una soluzione al problema: effettuare la pulizia delle strade in orario notturno, soprattutto in quelle zone attigue la stazione ferroviaria e che durante la giornata ospitano centinaia di veicoli e ripristinare lo spazzamento manuale non solo delle strade ma anche e soprattutto dei marciapiedi. (agg. 05/05 ore 12.30)