Snc, non dare nulla per scontato
di MATTEO CECCACCI
Snc Enel Civitavecchia o Waterpolo Bari, laziali o pugliesi, rossocelesti o biancorossi, Romiti o Di Pasquale: alternative, dicotomie, in un match che promette tanti gol e tanto spettacolo per un finale di stagione a dir poco ambivalente. Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di pallanuoto maschile di serie A2, si sfidano domani alle 15 al PalaGalli i civitavecchiesi di Marco Pagliarini e i baresi di Antonello Risola per cercare di raggiungere i propri obiettivi, diametralmente opposti.
I rossocelesti, attualmente posizionati nella quarta casella della graduatoria con 31 punti all’attivo a -7 dal Latina e a +7 dal Vis Nova, sono ritornati al successo dopo quasi due mesi battendo 8-4 sabato scorso a Salerno il Tgroup Arechi e oggi più che mai dovranno cercare di ottenere i tre punti per consolidare quanto prima il quarto posto, valido per disputare i playoff al termine della regular season. Sono tre, infatti, le sfide mancanti alla fine del campionato e la Snc dovrà affrontare seppur in trasferta le due compagine siciliane Telimar Palermo e Muri Antichi oltre alla Roma 2007 Arvalia in casa; tutte squadre abbordabili, ma ognuna con un’insidia diversa. I civitavecchiesi, inoltre, dovranno fare a meno nuovamente del difensore classe ‘94 Manfredi Iula che, dopo essere uscito anticipatamente nella sfida col Pescara con il setto nasale rotto, è stato operato due settimane fa con tempi di recupero molto lenti. I biancorossi, invece, reduci da quattro sconfitte consecutive, l’ultima in casa 8-7 col Salerno, si trovano in piena crisi da più di un mese con un ultimo posto da evitare insieme alla Roma 2007 Arvalia con 15 punti.
L’ultima vittoria risale al 24 marzo scorso quando i galletti vinsero tra le mura amiche 10-9 ai danni del Telimar Palermo, prossima rivale della Snc. Sarà senza dubbio una sfida equilibrata che decreterà, bene o male, anche il verdetto finale delle compagini; da una parte la certezza della Snc di giocare il playoff contro il Genova Quinto e dall’altra la retrocessione di un Bari assolutamente non pervenuto durante la stagione con innumerevoli sbagli e ingenuità commesse. A commentare il pre gara è il giovane marcatore classe ‘97 Marco Muneroni: «Dobbiamo scendere in acqua più concentrati che mai perché sarà una partita molto fisica e non dobbiamo sottovalutare nessuna situazione. Se giochiamo con il nostro pressing dubito che possano metterci in grosse difficoltà anche perché abbiamo il fattore casa e questo è una carica in più. Bisogna ottenere con la matematica certezza il quarto posto al più presto, cercando di vincere le tre partite che restano, in modo tale da riacquisire un po’ di fiducia. Il rammarico – conclude Muneroni – c’è ed è tanto. Abbiamo sbagliato troppe partite in un momento molto caldo del campionato, ma non dobbiamo piangerci addosso, sappiamo comunque il grande percorso che abbiamo fatto finora e se dovessimo giocare contro il Quinto lo affronteremo a viso aperto. Nulla è scontato e noi lo sappiamo bene».